Seguici su:

Flash news

Luna di miele tra Greco e l’opposizione sulle royalties ma poi è divorzio sulla mozione della Torre di Manfria

Pubblicato

il

Intesa tra l’amministrazione Greco, gli ex alleati di Una buona idea e i consiglieri presenti di opposizione sul fatto che bisogna dare battaglia perché vengano riconosciute al Comune le royalties di Argo Cassiopea ma poi scoppia lo scontro con le consigliere progressiste sulla mozione della torre di Manfria.

La prima mozione, quella sulle royalties, proposta dal gruppo di Una buona idea, è stata votata favorevolmente dai 14 consiglieri presenti e la pentastellata Virginia Farruggia ha sottolineato che l’on.Di Paola aveva già presentato un emendamento bocciato all’Ars e trasformato in ordine del giorno. Soddisfatto il sindaco per l’obiettivo condiviso su cui la sua amministrazione ha già mosso i primi passi parlandone con il presidente Schifani. Greco si è detto pronto ad accogliere in questa battaglia tutte le forze che vorranno collaborare.

La luna di miele con l’opposizione è durata poco. Si è spenta non appena si è trattata la mozione delle 3 consigliere progressiste sull’acquisto mancato della torre di Manfria. Perché l’iter si è bloccato? “Per la pandemia e la crisi causata dalla guerra – ha detto il sindaco- che ha poi rassicurato i cittadini che hanno versato le quote per l’acquisto delle somme che nessuno le toccherà e se vorranno riavere indietro basta chiederlo. Ma l’accenno di Greco al conflitto russo – ucraino ha suscitato il commento ironico di Alessandra Ascia, la reazione del sindaco che ha considerato quel commento fuori luogo e l’uscita dall’aula del gruppo progressista con il venir meno del numero legale. Ci sono state scintille verso il presidente Sammito per non aver garantito la correttezza degli interventi. Insomma la luna di miele è durata un batter d’occhio mentre le liti hanno come sempre preso il sopravvento. Quello che è emerso chiaramente però è che l’acquisto della torre di Manfria è un progetto fermo in panchina.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Dichiarato stato di crisi ed emergenza per gli eventi franosi del 2024 a Caltanissetta

Pubblicato

il

Dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per le conseguenze degli eventi franosi che si sono verificati a Caltanissetta lo scorso 10 dicembre 2024 e che hanno coinvolto diversi edifici di via Redentore, vicolo Scilla, corso Umberto I e, il giorno dopo, di via San Giovanni Bosco. Lo ha stabilito il governo regionale nel corso della riunione di giunta di questo pomeriggio, su proposta del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e del dipartimento della Protezione civile, guidato da Salvo Cocina. 

La decisione permetterà di stanziare e assegnare più rapidamente i fondi necessari per aiutare il Comune nelle spese legate all’accoglienza delle famiglie sgomberate, sostenere i proprietari nella ricerca di alloggi temporanei e per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza degli edifici nella zona interessata. Previsto anche il finanziamento di uno studio approfondito sulle cause e sulle possibili evoluzioni del fenomeno, da realizzare con il supporto delle università di Palermo e Catania e altri centri di ricerca scientifici.

Nominato commissario straordinario per l’emergenza, che avrà una durata di sei mesi, il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico, Duilio Alongi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità