Macchitella lab apre i battenti

Tra le prime attività un master e un corso di Laurea di Unikore

A cura di Redazione Redazione
02 ottobre 2025 08:46
Macchitella lab apre i battenti  -
Condividi

Un giorno importante per un obiettivo inseguito da anni.Per il sindaco Terenziano Di Stefano l'inaugurazione di Macchitella Lab è un punto centrale del suo programma elettorale. Ha seguito il progetto da assessore della Giunta Greco , gli ha dato un forte impulso da sindaco.

Stamattina alle 10 il taglio del nastro con i partner del progetto dal Comune a Eni, Sicindustria e Università. Quest'ultima con delibera di Giunta potrà usare in sub comodato una parte del secondo piano dell'edificio per svolgere i corsi universitari. Di concerto con Comune e Eni Corporate University potrà svolgere le attività dedicate ai giovani ed in particolare un master di secondo livello in “protezione dell'ambiente e riqualificazione delle aree industriali” e un corso di laurea professionalizzante in “tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”. Quest'ultimo è un corso di laurea triennale già avviato negli anni scorsi in locali provvisori che ha visto i primi l 9 aureati in Sicilia di cui 5 gelesi.

Ora un nuovo corso nell'ex casa albergo di Eni a Macchitella che diventa luogo di formazione per i giovani. Una formazione legata in parte anche ai temi della riconversione industriale e a ciò che Eni fa nel territorio.

Segui