Macchitella Lab: inaugurazione il 2 ottobre

La luce in fondo al tunnel per il progetto, dopo anni di attesa. L’ex casa-albergo Eni diventerà un polo di innovazione per la città

18 settembre 2025 14:11
Macchitella Lab: inaugurazione il 2 ottobre  -
Condividi

Sono passati cinque anni dall’avvio dei lavori: adesso, dopo una lunga strada irta di ostacoli, la luce in fondo al tunnel finalmente è vicina. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha infatti annunciato l’imminente inaugurazione di Macchitella Lab, in programma giovedì 2 ottobre alle 10. Una notizia che la città aspettava da tempo.

Sarà un nuovo spazio dedicato all’innovazione e alla crescita del territorio, che trasformerà in un hub di innovazione l’ex casa-albergo di Eni nel quartiere Macchitella, nata per ospitare i dipendenti dell’ex stabilimento petrolchimico.

«Il progetto si inquadra nell’ambito degli interventi per lo sviluppo sostenibile di rigenerazione urbana della città. Trasforma la struttura in spazio di coworking con laboratori, uffici, caffetteria e luoghi di aggregazione», sottolinea il primo cittadino. Partner dell’iniziativa proprio Eni ma anche l’Università Kore di Enna, Sicindustria e la Fondazione Eni Enrico Mattei.

Macchitella Lab è ormai pronta a diventare un luogo di alta formazione, dove fornire competenze specialistiche e avanzate anche post-laurea, e per supportare progetti di ricerca universitaria. Uno spazio che la città ha atteso a lungo (forse anche troppo) e che adesso sta per diventare realtà.

Segui Il Gazzettino di Gela