Macchitella lab,un passo avanti verso la firma del comodato d’uso.Corsi di Laurea nel 2025/26
La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si autorizza il sindaco a sottoscrivere con Eni l’accordo per la cessione in comodato d’uso dell’edificio Macchitella Lab per un periodo di tre...

La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si autorizza il sindaco a sottoscrivere con Eni l’accordo per la cessione in comodato d’uso dell’edificio Macchitella Lab per un periodo di tre anni a cui se ne potranno aggiungere altri due. Le questioni relative al costo del terreno che è di Eni saranno definite in altri momenti.
Ci vogliono altri passaggi per poter aprire le porte dell’edificio completato da oltre un anno: la sottoscrizione del comodato d’uso, il protocollo di gestione con Eni, Fondazione Mattei, Università Kore e Sicindustria, al fine di pervenire ad un quadro di sostenibilità finanziaria, individuando i costi di gestione da ripartire tra gli utilizzatori della struttura in modo da non gravare sul bilancio comunale,la messa in sicurezza del piazzale entro i 45 giorni successivi ed altro ancora. Ci sono almeno 9 mesi di trafila burocratica.
I corsi di laurea dell’Università Kore partiranno il prossimo anno Accademico. Si tratta di un Master universitario di II livello in "Protezione dell'ambiente e riqualificazione delle aree industriali" e di un corso di laurea professionalizzante in "Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale"