Manifestazioni “pro Ucraina”: i gelesi Perna e Battiato in piazza a Roma
Mentre il secondo giorno di combattimenti in Ucraina volge al termine, nel mondo si susseguono le manifestazioni spontanee in nome della pace. Ieri anche nella stessa Russia migliaia di persone sono s...


Mentre il secondo giorno di combattimenti in Ucraina volge al termine, nel mondo si susseguono le manifestazioni spontanee in nome della pace. Ieri anche nella stessa Russia migliaia di persone sono scese in piazza, con diverse centinaia di arresti da parte della polizia: è la linea dura del dittatore Putin. Nessuno può opporsi. Anche in Italia sono state diverse le iniziative, registrate soprattutto nelle grandi città. A Roma ieri gente in strada davanti l’ambasciata russa, un sit-in per la pace con tante bandiere gialloblu e la solidarietà espressa dagli italiani (ma non solo) al popolo ucraino.
Tra i partecipanti anche i giovani gelesi Giuseppe Perna e Andrea Battiato, responsabili dell’associazione Bella storia: «Abbiamo vissuto un momento molto forte – raccontano – ma anche emozionante. Partecipando alla manifestazione “pro Ucraina” abbiamo sentito la solennità di queste giornate, una parte importante di una storia che i nostri figli ritroveranno sulle pagine dei loro libri».