Seguici su:

Attualità

Mancuso (F.I.): “È stato un momento estremamente delicato per la comunità”

Pubblicato

il

Caltanissetta – “Pochi minuti fa sono state riattivate le pompe che convogliano l’acqua dalla diga Ancipa verso i comuni di Caltanissetta e San Cataldo”.

Il deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso, commenta la conclusione delle trattative al termine di un incontro con il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia.

Alla riunione erano presenti, oltre a Mancuso, i sindaci, gli assessori dei due comuni interessati e altre figure istituzionali coinvolte.

Mancuso esprime grande soddisfazione per questa svolta, che pone fine a quella che definisce “due giorni di follia istituzionale”. “È stato un momento estremamente delicato per la comunità, ma grazie al lavoro congiunto e alla determinazione di tutti, si è riusciti a ripristinare un servizio essenziale per i cittadini”- ha dichiarato.

Il deputato regionale ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati senza sosta per risolvere la crisi idrica. “Un ringraziamento particolare va al Prefetto, al Presidente della Regione Renato Schifani e al Dirigente Salvatore Cocina, che hanno dimostrato grande responsabilità e senso istituzionale”.

Mancuso ha inoltre sottolineato la vicinanza e la solidarietà “a tutte le comunità colpite”, ribadendo che “solo attraverso la collaborazione e la solidarietà tra le istituzioni si potranno affrontare efficacemente sia le emergenze sia le sfide a lungo termine legate alla gestione delle risorse idriche”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità