Medico gelese protagonista di un intervento unico al mondo

Il dott.Marco Falcone è responsabile a Torino di un progetto di ricostruzione dei nervi del pene con restituzione dell'erezione naturale

A cura di Redazione Redazione
04 ottobre 2025 23:34
Medico gelese protagonista di un intervento unico al mondo  -
Condividi

E' un medico figlio di gelesi ma nato e cresciuto a Torino, il dott.Marco Falcone, il responsabile di un progetto sperimentale che ha portato per la prima volta al mondo ad eseguire un intervento di ricostruzione dei nervi del pene che restituisce la funzione sessuale a un uomo che ha subito per un tumore l'asportazione della prostata. L’intervento di chirurgia ricostruttiva urologica è stato eseguito all’ospedale Le Molinette di Torino Si tratta di un nuovo approccio che,collegando un nervo di un muscolo della coscia ai nervi del pene, cerca di riattivare il meccanismo naturale erettile nei casi molto frequenti in cui i farmaci non funzionano.

Secondo i dati raccolti la procedura mostra un potenziale di successo con miglioramento fino all'80% e una ripresa di erezioni spontanee efficaci in oltre il 65% dei casi. Il dott.Falcone ha dichiarato che la tecnica utilizzata unisce chirurgia oncologica, ricostruzione funzionale ed attenzione al benessere della persona e ha solide evidenze precliniche.

A rendere nota la notizia di questo primo intervento eseguito al mondo a Torino che vede protagonista un medico di origine gelese è stato lo zio, il vivaista Angelo Falcone . Sui social ha postato con orgoglio la notizia che riguarda il nipote Marco figlio di suo fratello Eugenio un ingegnere che si é trasferito a Torino ma che oggi anno torna a Gela per trascorrete le festività con la famiglia.Anche il dott.Falcone, molto legato ai parenti siciliani, viene a trovarli spesso a Gela.

Segui