Seguici su:

Attualità

Migliori Pizzerie di Sicilia 2023, ecco i vincitori e tutti i premi speciali

Pubblicato

il

Dopo tanta attesa è arrivato il giorno decisivo per decretare i vincitori del Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2023“ che ha visto partecipare 45 pizzerie da tutta la Sicilia.

Il Premio ‘Migliori Pizzerie di Sicilia’ ogni anno si conferma come nuova modalità per comunicare l’eccellenza di un comparto che in maniera capillare sul territorio regionale sta evolvendo in chiave positiva, infondendo fiducia e ottimismo al settore ristorazione che è parte fondamentale della filiera turistica, contribuendo peraltro a far crescere l’attrattività gastronomica della Sicilia.

Quest’anno la premiazione è avvenuta all’interno di una cornice storica, culturale e paesaggistica senza eguali come quella di Agrigento e precisamente nello straordinario foyer del Tetro Pirandello del Comune di Agrigento. Dimostrazione ancora una volta di come il territorio siciliano e in particolare Agrigento, proclamata Capitale italiana della Cultura 2025, continua il suo straordinario percorso di valorizzazione e promozione non solo delle sue eccellenze storiche-culturali ma anche gastronomiche.

Dopo settimane intense alla fine di una gara serrata che ha visto competere nella seconda edizione ben 45 pizzerie di tutta la Sicilia, che si sono affrontate con spirito combattivo, è arrivato l’esito finale che vede protagonisti quest’anno come vincitori ben 4 pizzerie.

Alla presenza del Sindaco di Agrigento Franco Miccichè e dell’Assessore alla Cultura Costantino Ciulla sono state premiate le 4 Migliori Pizzeria di Sicilia 2023; anche quest’anno è stato deciso di attribuire un podio in ex aequo, come anche fanno le importanti guide italiane, al fine di valorizzare quattro realtà di 4 province diverse.

Al primo posto vincendo il contest online con oltre 5000 voti si è aggiudicato il titolo la pizzeria “Granofino” di Agrigento del maestro Mario Ciulla, pizzaiolo e gastronomo delle grandi doti già dimostrate e tutto campo anche nel mondo della ristorazione. Altra pizzeria vincitrice è “Ammodo” di Palermo del maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella che da meno di un anno dalla sua apertura, ha già riscosso un grande successo. Vaccarella e le sue deliziose pizze sono una vera istituzione a Palermo, tanto da riuscire a portare la città, nel corso degli anni, nel cuore dell’olimpo della pizza. Segue la Pizzeria “360 Gradi” di Delia, gestita dal talentuoso e giovane Giuseppe Schembri, già premiato dal Gambero Rosso e a completare, la quarta vincitrice ex aequo è risultata la pizzeria “Sud“ di Piazza Armerina del pizzaiolo Emanuele Calà che ancora una volta si conferma una certezza con le sue straordinarie creazioni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Fibra Fair” il 10 e 11 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Pubblicato

il

Torna per la sua seconda edizione Fibra, la fiera mercato dedicata alla carta e alle arti visive, in programma il 10 e l’11 maggio negli spazi del NOZ – Nuove Officine Zisa, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Organizzata da Civico 111 e PalermoFoto, questa edizione sarà principalmente dedicata al mondo della fotografia.

Due giornate in cui sarà possibile scoprire, acquistare e confrontarsi con produzioni indipendenti legate alla fotografia contemporanea: fotografie d’autore, libri fotografici, monografie, fanzine e molto altro.

Il programma prevede inoltre workshop, talk, installazioni e momenti musicali. Uno spazio aperto al pubblico, pensato per creare connessioni tra artisti, appassionati, professionisti e curiosi.

Continua a leggere

Attualità

A Licata la Festa di Primavera del MASCI della Sicilia

Pubblicato

il

Licata –Il prossimo sabato 10 e domenica 11 maggio Licata sarà invasa da oltre 250 Scout Adulti del MASCI provenienti da tutta la Sicilia e che celebreranno la tradizionale Festa di Primavera 2025 che di fatto chiude l’anno sociale. Lo ha annunciato con orgoglio il Coordinatore della Zona Akragantina del MASCI, il dottor Giovanni Bilotta, già Magister della Comunità “Don Carmelo Di Bartolo” di Licata, e che oggi ricopre l’incarico provinciale. “Con immenso piacere tutte le comunità della nostra provincia si sono fatte carico dell’organizzazione di questo momento – ha spiegato il Coordinatore Bilotta- che vuole essere un momento di preghiera, di riflessione, di condisione ma anche di festa”. 

Presenti all’evento il Segretario Nazionale del MASCI, dottor Mimmo Cotroneo, oltre a tutti i dirigenti siciliani con a capo il Segretario Regionale, dottor Orazio BalsamoIntenso il programma dell’evento che si svolgerà prevalentemente presso il Serenusa Village e nel centro storico di Licata. Si parte sabato nel primo pomeriggio con l’accoglienza dei gruppi e dopo il tradizionale alzabandiera e un momento di preghiera comune, alle 18, alla presenza delle autorità civili e militari si svolgerà una conferenza su un tema di grandilissima attualità per i cattolici cristiani: “Fede e Intelligenza Artificiale, posizioni a confronto. Convergenze, speranze, dubbi e interrogativi”.

 Un confronto a due voci tra Don Luca Crapanzano, professore della Facoltà Teologica di Sicilia e Rettore del Seminario di Piazza Armerina, intellettuale cattolico di altissimo livello autore di numerose pubblicazioni e il professor Francesco Pira, docente di sociologia dell’Università di Messina e componente il Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale, impegnato in gruppi di ricerca internazionali sul tema e autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche. A moderare l’incontro sarà uno dei Dirigenti del MASCI, il dottor Enzo Baldacchino, che ha ricoperto incarichi prestigiosi a livello nazionale e regionale nel Movimento.I lavori si apriranno con il saluto del Sindaco della città, avvocato Angelo Balsamo, e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, dottoressa Maria Sitibondo.Alle 21,30 è previsto un secondo momento, questa volta legato all’Identità Siciliana, una sorta di viaggio tra musica e poesia, con la partecipazione del gruppo Gli Iricanti e del poeta Lorenzo Peritore.

Sarà ricordata una grande figlia di Licata, la cantante folk Rosa Balistreri conosciuta in tutto il mondo. La domenica mattina alle 9 tutte le partecipanti ed i partecipanti visiteranno il centro storico della citta e alle 11 si sposteranno nel bellissimo Santuario del Patrono di Licata Sant’Angelo per la celebrazione della Santa Messa, in uno dei luoghi giubilari. Subito dopo sempre in piazza Sant’Angelo assisteranno all’esibizione del Gruppo Folk “A Lanterna”.Nel pomeriggio le conclusioni e poi le Comunità Masci rientranno nelle loro sedi.

“Avremo modo di ringraziare  – ha concluso il Coordinatore della Zona Akragantina Giovanni Bilotta- le Associazioni, gli enti e tutte le persone che ci hanno aiutato a preparare la giusta accoglienza per le nostre sorelle e i nostri fratelli scout. Avremo anche la possbilità di mostrare loro i prestigiosi lavori di due artigiani locali Giuseppe Cammilleri, che realizza quadri e souvenir con conchiglie Marine e Gaetano La Rocca, che crea presepi con materiale di riciclo. Siamo certi che Licata saprà dare la migliore accoglienza e far vivere due giorni indementicabili di riflessione e preghiera all’insegna della pesante eredità che ci ha lasciato Papa Francesco”.

Continua a leggere

Attualità

Niscemi, il concerto degli Audio 2 concluderà questa sera il programma della Sagra del Carciofo

Pubblicato

il

Gran finale della Sagra del carciofo a Niscemi: questa sera in piazza Vittorio Emanuele si terrà il concerto degli Audio 2. L’evento musicale comincerà alle 21 e si prevede tanta gente, che arriverà anche dai comuni del circondario per applaudire i due artisti.

Sta per concludersi dunque la Sagra del carciofo violetto, appuntamento molto sentito dalla comunità niscemese e dall’intero territorio, con giornate molto interessanti legate all’organizzazione di tanti appuntamenti culturali per un’eccellenza della cultura gastronomica siciliana.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità