Missione palermitana per le royalties

Durante la missione palermitana compiuta oggi, il sindaco Lucio Greco e l’assessore Totà Incardona si sono recati all’assessorato regionale al bilancio per poter incontrare l’on. Marco Falcone. Due le...

A cura di Redazione
20 settembre 2023 21:26
Missione palermitana per le royalties - PALAZZO D'ORLEANS, SEDE DELLA PRESIDENZA REGIONE SICILIA, A PALERMO
PALAZZO D'ORLEANS, SEDE DELLA PRESIDENZA REGIONE SICILIA, A PALERMO
Condividi

Durante la missione palermitana compiuta oggi, il sindaco Lucio Greco e l’assessore Totà Incardona si sono recati all’assessorato regionale al bilancio per poter incontrare l’on. Marco Falcone.

Due le richieste: la necessità che la deroga all’uso delle royalties già concessa con un provvedimento ad hoc lo scorso dicembre venga reiterata per un anno. Altra questione riguarda, invece, la possibilità che al Comune venga concessa una quota delle royalties sulle estrazioni a mare (Argo e Cassiopea) che le società pertrolifere oggi versano solo allo Stato che ne cede una parte alle Regione.

I Comuni costieri  che subiscono gli effetti ambientali di quelle attività non ricevono  un euro. Una battaglia avviata già alcuni mesi fa  da Greco con alcuni sindaci della fascia costiera. In quell’occasione ci fu l’impegno del governo regionale a prevedere durante la prossima trattazione della Finanziaria.

Segui Il Gazzettino di Gela