Morselli su Unione dei Comuni:”compiuto un passo avanti molto significativo”

Tre progetti di digitalizzazione (la biblioteca a Niscemi ,l'archivio del Comune di Butera e degli Affari generali a Gela) e varie opere pubbliche con progetti esecutivi fanno parte della lista approv...

A cura di Redazione Redazione
20 maggio 2025 07:21
Morselli su Unione dei Comuni:”compiuto un passo avanti molto significativo” -
Condividi

Tre progetti di digitalizzazione (la biblioteca a Niscemi ,l'archivio del Comune di Butera e degli Affari generali a Gela) e varie opere pubbliche con progetti esecutivi fanno parte della lista approvata dalla Giunta dell'Unione dei Comuni da presentare alla Regione per accedere ai fondi tra 40 e 50 milioni di euro. I progetto più importanti per Gela sono il recupero dell'ex Dogana e il completamento del progetto "Una via e tre piazze" mentre Niscemi punta sul recupero di Vallepozzo e contrada Vascellino oltre di un palazzo storico per attività culturali. Butera punta a valorizzare i beni archeologici di piano della Fiera, a recuperare il quartiere arabo e a consolidare il costone sotto via S.Michele. Ma c'è molto di più nella lista.Anche i fondi per supportare l'attività dell'Unione dei Comuni e per sostenere piccole imprese.

" Un passo. importante è stato compiuto grazie ad un clima collaborativo - dice l'assessore Morselli che ha la delega al Fua- che ha consentito di superare i gravi problemi di personale e risorse.Le tre città avranno fondi molto utili per migliorare i contesti urbani.A Gela abbiamo puntato su progetti che possono aiutare la città ad essere più gradevole, vivibile ed accogliente".

Segui Il Gazzettino di Gela