Seguici su:

Attualità

Morta Laura Salafia, la studentessa colpita da un proiettile vagante nel 2010

Pubblicato

il

Catania – Dopo 13 anni di sofferenza è morta Laura Salafia, la studentessa che il 1° luglio 2010 rimase coinvolta in una sparatoria in piazza Dante dopo aver sostenuto un esame di Letteratura spagnola. Un destino crudele quello riservato a Laura: si avviava verso casa con due colleghe e una pallottola la colpì alla schiena causando una lesione al midollo che la rese per sempre tetraplegica. Un destino tragico; la presenza fatale ‘nel posto sbagliato, al momento sbagliato’ che le ha segnato la vita; fino alla fine. La sua storia ha colpito duramente la città di Catania ed il mondo studentesco in generale.

E’ morta stamattina all’età di 47 anni, Laura Salafia. Dopo una lunga degenza al centro di riabilitazione di Montecatone-Imola e presso l’Unità spinale dell’ospedale Cannizzaro di Catania, tornò a studiare con grandi sacrifici nel 2013.

Nata a Siracusa il 5 giugno 1976, dopo aver vissuto la prima parte della sua vita a Sortino, aveva conseguito la maturità al liceo scientifico sperimentale di Lentini, prendendo in seguito anche il diploma all’istituto magistrale “Quintiliano” del capoluogo aretuseo. Nel 2003 si era trasferita a Padova per insegnare alle scuole primarie statali, ritornando a Catania nell’autunno del 2006 per completare gli studi universitari in Lettere moderne, avviati nel 2000. Nel 2010, la sparatoria.

Il 27 ottobre 2011 il Gup di Catania ha condannato a 18 anni di reclusione Andrea Rizzotti, l’ex impiegato comunale che aveva sparato il colpo di pistola che colpì Laura 13 anni fa. Nel processo d’appello la condanna è stata poi ridotta a 16 e mezzo di detenzione in carcere. Nel 2021 era stata insignita dal presidente della Repubbliuca Sergio Mattarella con il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica per il suo impegno sociale e civile. Mentre più recentemente, lo scorso 9 giugno, l’Università di Catania aveva conferito a Laura Salafia la laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna, permettendole di coronare il desiderio di raggiungere quella seconda laurea dopo quella in Lingue

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Cri gelese premiata al Galà Idea promosso dal Comitato Regionale 

Pubblicato

il

Il comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Anita Lo Piano, ha conquistato il Primo Premio nella categoria Azione al Galà Idea, promosso dal Comitato Regionale Sicilia. Un riconoscimento che premia l’impegno, la passione e la dedizione del Team Comunicazione del Comitato stesso, in prima linea per valorizzare le attività e i valori della Croce Rossa.

La Cri gelese ha voluto ringraziare il Presidente Regionale Stefano Principato per il costante supporto ed il Presidente Nazionale Rosario Valastro per la sua presenza e vicinanza al territorio. 

Continua a leggere

Attualità

“Note sulle ali della speranza”, concerto della banda musicale della Polizia

Pubblicato

il

Giovedì 15 maggio prossimo, con inizio alle 20.30, al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta del maestro Maurizio Billi, si esibirà nel concerto “Note sulle ali della Speranza”, con la partecipazione del Soprano nisseno Liliana Aiera.


L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dell’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del Comune di Caltanissetta e della Polizia di Stato. Presenterà l’evento il noto conduttore e giornalista Salvo La Rosa.

15maggio #essercisempre #poliziadistato #questuradicaltanissetta #questura #Caltanissetta #polizia #SanMicheleArcangelo #concerto #BandaMusicalePoliziadiStato #teatroRossodiSanSecondo

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la gara per la progettazione di due termovalorizzatori in Sicilia

Pubblicato

il

Palermo – Le critiche, gli interventi dell’opposizione non sono valse a nulla: il presidente della Regione non si ferma sul tema dei termovalorizzatori.

 “Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e Catania, secondo quanto previsto dalla convenzione che abbiamo stipulato lo scorso gennaio delegando alla struttura nazionale la gestione di tutta la procedura di gara per la realizzazione dei due impianti.

Un altro passo avanti verso un obiettivo epocale che permetterà alla Sicilia di dire addio alle discariche ed evitare la costosa spedizione di rifiuti all’estero. Procediamo spediti secondo il cronoprogramma che ci siamo dati».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario per il completamento della rete impiantistica integrata per la gestione dei rifiuti, annunciando la pubblicazione, da parte di Invitalia, sulla piattaforma digitale “InGate” e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’avviso di procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica (pfte), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e del piano economico-finanziario (pef) di massima.

La gara prevede anche l’opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ciascuno dei due impianti da realizzare a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania, siti già individuati dal Piano regionale dei rifiuti

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità