Morto Giovanni Lorefice, sopravvissuto all’attentato a Serpico
Roma - Si é spento a 76 anni, Giovanni Lorefice, l'unico poliziotto sopravvissuto all'atttentato dei Nar, i nuclei armati rivoluzionari davanti al Giulio Cesare il 28 maggio 1980. Quattro giovani arri...


Roma - Si é spento a 76 anni, Giovanni Lorefice, l'unico poliziotto sopravvissuto all'atttentato dei Nar, i nuclei armati rivoluzionari davanti al Giulio Cesare il 28 maggio 1980.
Quattro giovani arrivarono davanti al Liceo di Corso Trieste e aprirono il fuoco: morì il poliziotto di quartiere Francesco Evangelista detto "Serpico" cui fu ispirato il film interpretato da Al Pacino del 1973.
In quella occasione c'erano i poliziotti Antonio Manfreda e Giovanni Lorefice di Gela che al quel tempo aveva 32 anni e prestava servizio al Commissariato di Polizia di Porta Pia.
Si era da poco sposato con Marisa. Manfreda venne colpito alla testa con conseguenze che lo accompagnarono fino alla morte. Lorefice ha combattuto anche contro il male che lo ha battuto per consegnarlo alla morte.
A Lorefice, nel 2016 il presidente della Repubblica ha consegnato la Medaglia d'oro come vittima del terrorismo. L'ultimo saluto a Giovanni Lorefice verrà dato martedì mattina nella chiesa di Santa Maria della Visitazione a Casal Bruciato.