Mostra fotografica di Calascibetta

Caltanissetta- Il 7 maggio verra' inaugurata la nuova mostra fotografica Lurtiani del fotografo Giuseppe Calascibetta presso l’Ex Circolo dei Nobili sede della Pro Loco in piazza Garibaldi a Caltaniss...

A cura di Redazione Redazione
06 maggio 2023 10:51
Mostra fotografica di Calascibetta -
Condividi

Caltanissetta- Il 7 maggio verra' inaugurata la nuova mostra fotografica Lurtiani del fotografo Giuseppe Calascibetta presso l’Ex Circolo dei Nobili sede della Pro Loco in piazza Garibaldi a Caltanissetta. Una mostra di ritratti in bianco e nero nato dal progetto di valorizzazione del capitale umano Lurt (Laboratorio Umano di rigenerazione territoriale) creato quattro anni fa dal Dott. Gianluca Fiusco a Riesi.

Il Lurt rappresenta un esempio concreto di quanto la contaminazione tra idee, culture, professionalità, esperienze o semplicemente curiosità possa concorrere al cambiamento delle persone e dei luoghi. Un’utopia che Calascibetta ha voluto sviluppare usando la comunicazione fotografica per rappresentare questa nuova strategia di marketing territoriale che punta molto alla formazione e al talento delle nuove generazioni.

La mostra fotografica promossa dall’Associazione Lurt, il laboratorio delle utopie; dalla Pro Loco e dal Comune di Caltanissetta, si concluderà il 28 maggio.  

Giuseppe Giancarlo Calascibetta vive a Riesi. Laureato in Economia Aziendale. Si dedica anche allo studio della fotografia umanista, in particolare della street photography e del ritratto artistico, realizzando nel 2018, il reportage fotografico “Emigrare non è un reato”. Nel mese di febbraio 2021 è stato selezionato da Spoleto Arte per il catalogo L’Arte in Quarantena edito da TGCOM24 e Mondadori Editore. Nel mese di novembre del 2021 viene selezionato da Letizia Battaglia per due collettive fotografiche presso il Centro Internazionale di fotografia di Palermo.

A luglio del 2022, partecipa al Congresso nazionale FIAF con la collettiva fotografica Cartoline delle Rovine curata da Attilio Lauria, giornalista e critico fotografico. In più partecipa alla collettiva fotografica Realtà Metafisica presso la città di Siena. Alla mostra erano presenti come ospite d’onore, insieme alle loro fotografie, Maurizio Galimberti, apprezzato fotografo di fama internazionale e il figlio Giorgio Galimberti. Recentemente ha realizzato la mostra fotografica dal titolo Lurtiani promosso dal Servizio Cristiano di Riesi con la recensione critica della Dott.ssa Ornella Fazzina docente all’Accademia delle Belle Arti di Catania.

Segui Il Gazzettino di Gela