Motori, Emilio Damante pronto al nuovo “start”
Sarà il giovane gelese il primo pilota di Tuder Motorsport per il debutto del team nella GTC Endurance Challenge, con la Alpine A110 GT4
Tuder Motorsport ha scelto il suo primo pilota chiave per il debutto del team nella GTC Endurance Challenge con la Alpine A110 GT4. Emilio Damante sarà al volante della vettura francese nel nuovo campionato promosso da RIZA International. Il pilota di Gela ha fatto il suo debutto continentale nel 2025 nel TCR European Endurance - una serie promossa anche da Mauricio Slaviero che si fonderà con il GTC Endurance Challenge a partire dal 2026 - mostrando immediatamente il suo potenziale.
Competendo con le macchine TCR, in particolare guidando l'Audi RS3 DSG schierata da Tuder Motorsport, Damante si è assicurato un podio assoluto e due vittorie in classe DSG nella sua stagione da rookie. Grazie ai buoni risultati ottenuti verso la fine dell'anno, tra cui la gara notturna di Misano, il pilota che rappresenta la squadra dei fratelli Alcidi si è piazzato sesto assoluto in campionato e secondo nella classifica di classe DSG.
GTC European endurance Challenge 2026 è un campionato continentale che introduce un formato rinnovato e che unisce le categorie GT4 e TCR in gare di durata. Ogni round non è una gara singola, ma è diviso in due stage da 55 minuti ciascuno. Previste 2 Prove libere e 2 sessioni di qualifica.
Svolgimento gara: 2 stage da 55' con sosta obbligatoria ai box in entrambi i segmenti. Il via al campionato il prossimo 19 aprile a Vallelunga (Roma). Seguiranno le tappe in Slovacchia (7 giugno), Spagna (27 settembre) e Misano (15 novembre).
13.6°