Musicalmente insieme…in ospedale

Caltanissetta - Stamane all'ospedale Sant'Elia dell’ASP di Caltanissetta si svolgerà il concerto "Musicalmente insieme...note di vita", tenuto dagli studenti del Liceo Musicale “A. Manzoni” della citt...

A cura di Redazione Redazione
04 giugno 2025 13:17
Musicalmente insieme…in ospedale -
Condividi

Caltanissetta - Stamane all'ospedale Sant'Elia dell’ASP di Caltanissetta si svolgerà il concerto "Musicalmente insieme...note di vita", tenuto dagli studenti del Liceo Musicale “A. Manzoni” della città..Scopo della manifestazione, creata grazie alla stipula di un protocollo d’intesa tra Assessorato Regionale della Salute, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Rete dei Licei Musicali della Sicilia, è la valorizzazione del ruolo didattico della musica, intesa anche come strumento per migliorare la qualità della vita negli ambienti ospedalieri.

La musica è in grado di agire sulla salute emotiva delle persone creando un clima relazionale di cura più umano, empatico ed accogliente. Sappiamo, a tal proposito, che nel corso della storia, i suoni, le armonie e il canto hanno sempre fatto parte della cultura umana nell'esprimere o evocare le emozioni in modo naturale.

Segui Il Gazzettino di Gela