Seguici su:

Attualità

Nasce il servizio legale per le piccole imprese della Confesercenti di Caltanissetta e Agrigento

Pubblicato

il

Il presidente regionale della Confesercenti Vittorio Messina ha autorizzato l’apertura dello sportello per il servizio legale per le piccole imprese aderenti alla Confesercenti.

“Sempre più spesso ormai le imprese, anche le più piccole- dice l’avvocato Alessandro Famà, responsabile della comunicazione  – si trovano a dover affrontare problematiche legali nell’ordinaria gestione aziendale: dalla lettura di un contratto al recupero di un credito, dall’applicazione della normativa sulla privacy alla contestazione di un verbale per una contravvenzione.  Avere a disposizione un ufficio legale per gli associati che li supporti, in via preventiva e comunque successivamente, a trovare le giuste soluzioni, costituisce una sorta di “valore aggiunto” che l’appartenenza all’Associazione concede alle Piccole e Medie Imprese. E’ per questo che dall’esperienza trentennale di Confesercenti nel trovare soluzione alle problematiche delle piccole e medie imprese è nato il nostro servizio legale, connotato da una forte specializzazione nel settore”.

L’Ufficio  Legale  di  Confesercenti Agrigento e Caltanissetta,  con l’ausilio di professionisti iscritti all’Albo,  ha il compito principale di fornire assistenza e consulenza in materia legale e giuridica alle imprese, regolarmente associate. Nello specifico: consulenza sulle varie problematiche del diritto; consulenza sulle leggi in generale; consulenza su contratti di agenzia, assistenza e patrocinio nella fase extra-giudiziale; avvio delle procedure di recupero credito; assistenza in materia contrattuale (ad esempio: locazione e comodato, contratti d’opera e di appalto privato, consorzi); redazione di ricorsi amministrativi; assistenza nelle procedure concorsuali (insinuazione di crediti nel fallimento); collaborazione con studi legali di fiducia nel caso di necessità di azione giudiziali. A Gela si trova in via Carducci n.33.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità