Nave mercantile bloccata al porto isola dalla Guardia Costiera: riscontrate diverse anomalie
Visita ispettiva della Guardia Costiera di Gela, al fine di accertare il possesso dei previsti requisiti di sicurezza della navigazione, a bordo di una unità mercantile che ha scalato il porto isola....


Visita ispettiva della Guardia Costiera di Gela, al fine di accertare il possesso dei previsti requisiti di sicurezza della navigazione, a bordo di una unità mercantile che ha scalato il porto isola. La visita è stata pianificata a seguito della segnalazione da parte dei sistemi informativi in uso al Corpo delle Capitanerie di Porto, di alcune anomalie che rendevano necessaria l’effettuazione di più approfonditi controlli.
Il team ispettivo della Guardia Costiera composto da personale specificatamente abilitato in materia di sicurezza, si è recato a bordo dell’unità mercantile procedendo ad accurati e precisi controlli sia di natura squisitamente tecnica (nei vari locali della nave), che documentale, volti a verificare la preparazione professionale dell’equipaggio nella gestione delle emergenze in mare. Al termine dei controlli sono state riscontrate quattro anomalie - una delle quali gravissima - che di fatto comportano un considerevole abbassamento degli standard dettati in materia di sicurezza della navigazione dalla normativa internazionale e nazionale e che, di conseguenza, risultano suscettibili di mettere in potenziale pericolo la sicurezza dell’unità e dell’equipaggio presente a bordo nonché avere ulteriori risvolti anche in tema di danno all’ambiente marino. L’unità mercantile è stata sottoposta al provvedimento della “detenzione” (equivalente ad un fermo amministrativo) e non potrà lasciare il porto di Gela se non a seguito dell’eliminazione di tutte le anomalie riscontrate e del ripristino delle condizioni di sicurezza.