"Nino Benvenuti, un campione per amico"

Proiezione domani al cinema Hollywood. Potranno assistere solo coloro che hanno preso parte al film di Gianni Virgadaula

A cura di Redazione Redazione
22 gennaio 2026 08:02
"Nino Benvenuti, un campione per amico" -
Condividi

Riservata ai tanti collaboratori, che hanno preso parte al film, domani alle 18 si svolgerà al CineHollywood la proiezione del film documentario "Nino Benvenuti, un campione per amico". La visione è privata, ad inviti, e appunto esclusiva per i tecnici, gli attori, gli artisti che, provenienti da ogni parte della Sicilia hanno preso parte al progetto, le cui riprese principali si sono svolte a Roma. Basato sull'anonimo racconto dell'autore pubblicato nel 2023 da Maurizio Vetri Editore, il film ripercorre le glorie sportive del più grande pugile italiano di tutti i tempi, ma anche gli aspetti meno conosciuti di quella che è stata la sua vicenda umana, con la gioia dei trionfi ma anche l'amarezza di tragici eventi che ne segnarono il privato nel dopoguerra, durante l'esodo giuliano-dalmata che riguardò anche la sua famiglia. E di sottofondo anche il lungo rapporto amicale tra il campione e il regista del film.

Il lungometraggio, scritto e diretto da Gianni Virgadaula, è stato realizzato dal Museo del Cinema "Pina Menichelli" con le immagini storiche di Cinecittà Luce e il patrocinio della Federazione pugilistica Italiana, dell'Unione cattolica Stampa Italiana e dell'Unione degli Istriani. Presenterà l'evento la giovane attrice Flavia Barletta.

Segui Il Gazzettino di Gela