No alla politica nella sanità

Spazio Civico lancia una petizione on line

A cura di Redazione Redazione
23 novembre 2025 19:12
 No alla politica nella sanità  -
Condividi

Il movimento politico Spazio Civico ha lanciato una petizione per cambiare il modo in cui vengono scelti i manager delle aziende sanitarie. La proposta è di introdurre concorsi pubblici e selezioni meritocratiche per garantire una gestione più efficiente e trasparente della sanità pubblica.

La petizione nasce dalla constatazione che la sanità pubblica italiana è lenta, sovraccarica e disorganizzata, e che le nomine politiche dei manager sanitari non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. "Quando la guida delle aziende sanitarie dipende da logiche politiche anziché dal merito, a pagarne le conseguenze sono proprio le persone che hanno più bisogno di un sistema efficiente e trasparente", si legge nella petizione.

Le richieste di Spazio Civico sono: lo Stop immediato alle nomine politiche dei manager sanitari,l'introduzione di concorsi pubblici e selezioni comparative basate sul merito, la nomina di commissioni di valutazione dei candidati indipendenti, composte da esperti nel campo della ssanit.Ed ancora:la trasparenza nella valutazione dei candidati, la pubblicazione periodica degli obiettivi e dei risultati raggiunti dai direttori generali delle aziende sanitarie.La petizione è aperta a tutti i cittadini che vogliono contribuire a cambiare le cose e costruire una sanità pubblica più efficiente e al servizio dei cittadini.

Segui Il Gazzettino di Gela