«Non dimentichiamo chi ha bisogno di sangue»: l’appello della Fidas per la donazione 

«È agosto, periodo di vacanza, ma non bisogna dimenticarsi di chi ha bisogno e soprattutto di chi ha bisogno di sangue». È il messaggio che lancia Enzo Emmanuello, presidente della Fidas. Un appello r...

04 agosto 2023 17:08
«Non dimentichiamo chi ha bisogno di sangue»: l’appello della Fidas per la donazione  -
Condividi

«È agosto, periodo di vacanza, ma non bisogna dimenticarsi di chi ha bisogno e soprattutto di chi ha bisogno di sangue». È il messaggio che lancia Enzo Emmanuello, presidente della Fidas. Un appello rivolto alla cittadinanza nel momento in cui si abbassa la soglia dell’attenzione rispetto ad una problematica riguardante non solo chi ha patologie per cui si sottopone periodicamente alle trasfusioni, ma anche chi all’improvviso si ritrova in necessità particolari come gli incidentati.

Per donare si può andare all’Udr di via degli Appennini il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 8 alle 11.30. Da qualche mese la Fidas ha iniziato a fare anche le donazioni di plasma ovvero la parte liquida del sangue.

«È un componente importante del nostro sangue - spiegano i responsabili della Fidas - e grazie alla procedura di plasmaferesi si ottiene il plasma che serve per ottenere i farmaci salvavita come le immunoglobuline. La plasmaferesi è indicata per chi ha valori non compatibili con la donazione di sangue intero pertanto apre le porte a tanti donatori in un primo momento esclusi dalla donazione». 

Segui Il Gazzettino di Gela