Non uno di meno: Orientare per non disperdere. Iniziativa dell’ Inner Wheel

Non uno di meno: Orientare per non disperdere. È il tema scelto dall’Inner Wheel Club di Gela, per affrontare, insieme ai giovani, il delicato tema della dispersione scolastica e quindi della cultura...

A cura di Redazione Redazione
01 marzo 2024 11:23
Non uno di meno: Orientare per non disperdere. Iniziativa dell’ Inner Wheel -
Condividi

Non uno di meno: Orientare per non disperdere. È il tema scelto dall’Inner Wheel Club di Gela, per affrontare, insieme ai giovani, il delicato tema della dispersione scolastica e quindi della cultura e del futuro delle giovani generazioni. L' iniziativa è stata organizzata dal club service in collaborazione con il Liceo “E. Vittorini”, e realizzata in un incontro dedicato agli studenti, dal tema molto attuale: la dispersione scolastica.

La Presidente dell’Inner Wheel di Gela, Eugenia Romano e la Dirigente del Liceo “E. Vittorini” Angela Tuccio, hanno introdotto la conferenza che ha ospitato le relatrici Romina Morselli e la Tiziana Mauro in qualità di legale ed insegnante. Interessante l’intervento a distanza di Carla Distefano, Fisico e Prima Ricercatrice presso il laboratorio Nazionale del sud- INFN, che ha risposto alle numerose domande degli studenti presenti in Aula conferenze.

Dalla discussione e dagli interventi è emersa l’importanza del ruolo della scuola e di tutti quei docenti che, con la loro dedizione e con i loro insegnamenti, contribuiscono ad arginare il problema della dispersione scolastica e ad indirizzare i giovani ad affrontare le scelte importanti per la costruzione del loro futuro.

La presenza di due ex allieve del Liceo Vittorini, Giorgia Perna ed Elena Sanzo, entrambe studentesse della facoltà di Matematica presso l’Università degli Studi di Catania, ha ulteriormente confermato l’importanza degli insegnamenti ricevuti e della loro influenza per le loro scelte. Il “Grazie” di Elena Sanzo rivolto ai suoi insegnanti di matematica avuti alla Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado è la più grande soddisfazione che qualunque docente possa ottenere.

Segui Il Gazzettino di Gela