Notte prima degli esami. Domani il via alla Maturità, in Sicilia coinvolti più di 46mila studenti
Verrà dato domani il via agli Esami di Stato 2024. La prima prova scritta, il classico tema di italiano uguale per tutti gli indirizzi, è in programma alle 8.30 quando arriverà alle varie commissioni...


Verrà dato domani il via agli Esami di Stato 2024. La prima prova scritta, il classico tema di italiano uguale per tutti gli indirizzi, è in programma alle 8.30 quando arriverà alle varie commissioni il plico telematico del Ministero dell'istruzione e del merito. Gli studenti avranno a disposizione sei ore per completare il loro elaborato.
Come sempre, è "caccia" agli autori che verranno proposti. Tra le possibili scelte del Mim, Pirandello e Svevo per l'analisi del testo: due autori che da diversi anni non vengono indicati nella prima prova d'esame. Attenzione anche due importanti eventi di cui quest’anno si celebrano significativi anniversari, ovvero il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti e l’ottantesimo dello sbarco in Normandia.
Possibili anche riferimenti all’Intelligenza Artificiale. Giovedì 20 giugno si terrà invece la seconda prova scritta, legata ai vari corsi di studio e che quindi varia per ogni indirizzo. Dal lunedì successivo partiranno gli esami orali. Sale la tensione tra gli studenti che in queste settimane vivranno l'indimenticabile esperienza della loro "Maturità": per loro, questa sera, il momento tanto atteso della Notte prima degli esami.