Nuova frana a Niscemi, chiusa la Sp 10

Famiglie costrette a lasciare le case.Interrogazione della consigliera Petitto

A cura di Redazione Redazione
25 gennaio 2026 17:47
Nuova frana a Niscemi, chiusa la Sp 10 -
Condividi

Il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti ha dato la notizia della chiusura totale della Strada Provinciale Sp10 . Si aggrava, dunque,l’isolamento della città.Questa nuova frana avvenuta oggi si aggiunge a quella del 16 gennaio, che aveva già comportato la chiusura della Sp12, compromettendo i icollegamenti tra Niscemi, Gela, Catania e Caltanissetta, con pesanti ripercussioni su residenti, studenti, lavoratori e comparto agricolo-produttivo.

Da Niscemi arrivano notizie di numerose famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni. Diverse squadre di protezione civile stanno operando in zona.Da Gela è arrivato l'aiuto dei volontari della Pubblica Assistenza ProCivis.

La consigliera Annalisa Petitto ha presentato un'interrigazione chiedendo conto e ragione al presidente del Libero Consorzio Walter Tesauro. “Non siamo davanti a un episodio isolato – sostiene la Petitto – ma a una emergenza viaria e di rischio idrogeologico che impone risposte tempestive, coordinate e trasparenti. Con SP10 e SP12 chiuse, la Sp11 Niscemi–Vittoria resta l’unico collegamento funzionale, ma è una strada già nota per la pericolosità: senza interventi immediati rischia un sovraccarico di traffico e un aumento del rischio per l’incolumità pubblica”.

Segui Il Gazzettino di Gela