Nuovi arredi per il micro-nido al “Suor Teresa Valsè”

Un intervento per potenziare la struttura ed il servizio, grazie al contributo del progetto "Città Nido - Poli integrati per l'infanzia"

A cura di Redazione Redazione
07 febbraio 2026 19:57
Nuovi arredi per il micro-nido al “Suor Teresa Valsè”  -
Condividi

Un nuovo significativo passo per il progetto "Città Nido - Poli integrati per l'infanzia", selezionato da “Con I Bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il micro-nido dell'istituto Suor Teresa Valsè di Macchitella si arricchisce infatti di nuovi arredi che lo rendono più accogliente e a misura di bambino, soprattutto per ciò che concerne gli aspetti legati alla sicurezza.

Grazie al contributo fattivo dato dal progetto alla scuola partner, infatti, sono stati acquistati tappeti colorati, paracolpi per le pareti, armadietti, giochi, sedie e anche una piccola libreria. Un intervento fattivo a sostegno della fascia 0-3 anni e della genitorialità.

«L’integrazione e l’ampliamento del micro-nido all’istituto evidenziano il nostro impegno a rendere questi luoghi così importanti sempre più sicuri, credendo nel progetto educativo di crescita che viene scelto da chi punta su questo tipo di esperienza, sempre più richiesta dalle famiglie»: questo il pensiero del direttore del progetto “Città Nido - Poli integrati per l'infanzia”, Alessia Aliotta.

«Notiamo tanta fiducia da parte della famiglia – sottolinea suor Maria Prestigiacomo, direttrice del “Suor Teresa Valsè” –, c’è grande collaborazione e partecipazione. Cerchiamo di andare incontro alle loro esigenze, il contributo del progetto “Città Nido” ci dà un validissimo supporto in questa direzione». Il nuovo “look” del micro-nido all’istituto “Valsè” viene salutato con soddisfazione anche dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Gela, Valeria Caci. "Città Nido - Poli integrati per l'infanzia" opera infatti all'interno del Distretto socio sanitario D9, di cui Gela è capofila.

«Crediamo sia sempre più importante offrire questo tipo di servizio alle famiglie del territorio – ha spiegato l’assessore Caci –, come amministrazione continuiamo a collaborare con il progetto “Città Nido” e insieme, a breve, lavoreremo ancora per potenziare l’offerta per la comunità. Dobbiamo sempre più aiutare e tutelare le famiglie e rassicurare soprattutto le madri che cercano luoghi sicuri in cui far crescere i propri figli».


Segui Il Gazzettino di Gela