Oltre 100 studenti dell'Eschilo in formazione alla Procivis

Cattuti:" Siamo entusiasti.I giovani vogliono mettersi in gioco.La Protezione civile è una scuola di vita"

A cura di Redazione Redazione
04 febbraio 2026 08:17
Oltre 100 studenti dell'Eschilo in formazione alla Procivis  -
Condividi

La sede di via Ossidiana 23 si conferma, ancora una volta, un cuore pulsante di cittadinanza attiva. Sono infatti oltre 100 gli studenti che quest’anno hanno scelto la Pubblica Assistenza Procivis ODV Protezione Civile per il proprio percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) oggi Fsl.Un’affluenza record che testimonia quanto le nuove generazioni di Gela abbiano voglia di mettersi in gioco e di imparare a fare la differenza.

​L’entusiasmo è tangibile tra i corridoi della struttura. Molti ragazzi, dopo aver concluso il periodo di formazione obbligatoria, manifestano già il desiderio di rimanere come volontari o soccorritori. Non si tratta solo di svolgere le ore di formazione previste dalla normativa scolastica , ma di una vera scelta: con grande orgoglio diversi ex studenti del PCTO hanno subito dopo intrapreso carriere in Medicina o Infermieristica, mentre altri stanno vivendo l’esperienza del Servizio Civile o operano come soccorritori abilitati nelle eccedenze del 118.

​"Siamo veramente entusiasti," dichiara Luca Cattuti, responsabile della Procivis. "I giovani credono fermamente nella formazione. È la base di tutto: nulla può essere dato per scontato se si vuole operare con professionalità. La Procivis è aperta a tutti e noi siamo la garanzia che ogni giovane, se ben guidato, può davvero fare la differenza." Oggi i nostri volontari sono impegnati in prima linea per l'emergenza Niscemi:

​L'importanza della preparazione tecnica si scontra purtroppo con le emergenze reali. Proprio in questi giorni, in seguito alla grave frana che ha colpito Niscemi, i volontari della Procivis continuano a supportare la popolazione colpita.

​Sotto la direzione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, l'ente sta garantendo i servizi essenziali. Oltre agli interventi tecnici, la Procivis ha schierato anche il proprio team di psicologi per offrire sostegno a chi ha perso certezze o sta vivendo momenti di forte trauma, portando non solo braccia, ma anche conforto umano. Sempre più istituti scolastici si rivolgono alla Procivis, spinti dalla richiesta diretta degli studenti che scelgono autonomamente questo percorso. Un segnale forte per la città di Gela: la Protezione Civile non è solo emergenza ma una scuola do vita.

Segui Il Gazzettino di Gela