Open day Fidapa, raccontare “La forza delle donne” attraverso la pittura

La sezione locale della Fidapa presieduta da Anna Ristagno celebra l’Open day nazionale attraverso un’iniziativa che unisce l’arte della pittura all’attualità. S’intitola “La forza delle donne” il pro...

08 maggio 2021 13:22
Open day Fidapa, raccontare “La forza delle donne” attraverso la pittura -
Condividi

La sezione locale della Fidapa presieduta da Anna Ristagno celebra l’Open day nazionale attraverso un’iniziativa che unisce l’arte della pittura all’attualità. S’intitola “La forza delle donne” il progetto promosso in collaborazione con le scuole superiori della città, per la realizzazione di pitture murali negli stessi istituti.

Prima realizzazione al Liceo artistico “Majorana” diretto da Carmelinda Bentivegna, nell’auditorium del plesso “Fermi”, con una rielaborazione del celebre dipinto “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo: gli studenti delle classi 3° e 4° figurativo hanno raffigurato alcune celebri donne impegnate con successo nei vari campi della cultura, della politica e delle arti, da Liliana Segre a Sofia Loren.

Il progetto è stato condotto dagli studenti con la supervisione dell’esperto Fortunato Pepe e dei docenti Vincenzo Crapanzano e Sonia Madonia. Altre realizzazioni, sempre nell’ambito dell’iniziativa fidapina, sono in programma nelle prossime settimane presso gli istituti “Sturzo”, “Vittorini” e “Alighieri”.

Segui Il Gazzettino di Gela