Operazione Husky, oggi l’81º anniversario: cerimonie in città e a Ponte Dirillo

Al lungomare la commemorazione dell’81º anniversario dell’Operazione Husky. Dinanzi al comando della Guardia Costiera, si sono ritrovate questa mattina le autorità civili e militari per ricordare l’ev...

A cura di Redazione
10 luglio 2024 11:34
Operazione Husky, oggi l’81º anniversario: cerimonie in città e a Ponte Dirillo -
Condividi

Al lungomare la commemorazione dell’81º anniversario dell’Operazione Husky. Dinanzi al comando della Guardia Costiera, si sono ritrovate questa mattina le autorità civili e militari per ricordare l’evento della notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, che fece di Gela la prima città d’Europa liberata dal nazifascismo.

Ad organizzare l’iniziativa il Rotary Club presieduto da Gaetano Fasciana, con la partecipazione dell’amministratore comunale guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano. Presenti tra gli altri i rappresentanti militari della base americana di Sigonella e in particolare la Nas, la Brigata Nato e la Stazione di Telecomunicazioni e Computer.

La cerimonia è poi proseguita al cimitero monumentale, per rendere omaggio ai caduti italiani, quindi si concluderà a Ponte Dirillo dove il colonnello Dannenberg della Brigata Nato dell’Esercito degli Stati Uniti leggerà un discorso in onore dei soldati americani che hanno perso la vita in Sicilia. 

Segui Il Gazzettino di Gela