Ottobre in rosa: convegno sulla prevenzione
L’iniziativa, promossa dalla Fidapa, si è tenuta presso il Liceo Scientifico “Vittorini”: ha relazionato la dott. Sanfilippo


La Fidapa ha inaugurato l’anno sociale con un convegno sulla prevenzione, tenutosi presso il Liceo Scientifico “Elio Vittorini” in occasione dell’Ottobre in rosa. L’evento è stato fortemente voluto dalla prof.ssa Giusi Rinzivillo, presidente della Fidapa.
Ospite la dott. Milena Sanfilippo, responsabile del centro Gestionale Screening di Caltanissetta e Oncologia Seniologica che, con le sue competenze professionali e con le sue straordinarie doti comunicative, ha affrontato tematiche delicate in modo chiaro ed efficace, tanto da coinvolgere una rappresentanza degli studenti dell’indirizzo biomedico del Liceo “E. Vittorini”.
Il convegno ha rappresentato non solo un’opportunità educativa per i giovani ma un passo importante verso una maggiore consapevolezza e intervento nella comunità di Gela. Al fine di incoraggiare comportamenti proattivi nella salute, a questa iniziativa farà eco la “Camminata in rosa” del 25 ottobre, con la partecipazione di club femminili e di associazioni locali.
Questo sforzo collettivo riflette l’impegno continuo della Fidapa nelle questioni di salute pubblica e nella promozione della cultura della prevenzione. Le attività sono pensate come un segno tangibile della serietà con cui le fidapine desiderano migliorare il volto della società gelese. Un ringraziamento sentito è stato rivolto dal club alla dirigente Ina Ciotta e alla prof. Maria Scebba per la preziosa collaborazione.