Ottobre in rosa: noi ci siamo, tu non mancare

Il contributo in un video di Rotary e Interact alla prevenzione del tumore al seno

A cura di Redazione Redazione
23 ottobre 2025 06:37
Ottobre in rosa: noi ci siamo, tu non mancare -
Condividi

In occasione dell'iniziativa mondiale "Ottobre in Rosa", mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno, il Rotary Club San Gregorio di Catania Tremestieri Etneo, il Rotary Club Satellite Esperia di San Gregorio di Catania Tremestieri Etneo composto da donne che vivono e lavorano a Gela e l'Interact Minerva hanno unito le forze per realizzare un toccante e potente video di sensibilizzazione.
Sotto lo slogan "Ottobre in Rosa: Noi ci siamo, tu non mancare! Unite per la vita. La prevenzione è il nostro potere più grande nella lotta contro il tumore al seno", le socie di ogni età delle tre realtà rotariane, dall'Interact ai club senior, hanno offerto il proprio contributo in un appello corale che esorta all'importanza della diagnosi precoce.


Il video, testimonianza dell'impegno rotariano per la salute e il benessere della comunità, vede la partecipazione straordinaria e l'importante messaggio della Governatrice Eletta del Distretto Rotary 2110, Lina Ricciardello. La sua presenza sottolinea la rilevanza del tema e l'unione di intenti a livello distrettuale.
"In questo mese dedicato alla sensibilizzazione," si legge nel messaggio diffuso dai club, "noi Socie del Rotary, di ogni età e unite dal desiderio di servire, vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro: prendersi cura di sé è un atto d'amore e responsabilità. Guarda questo video: è il nostro contributo corale, un invito dal cuore che ti incoraggia a non rimandare. La diagnosi precoce salva la vita! Fai prevenzione. Fai la differenza."
Il progetto è parte delle attività di servizio che i club portano avanti per informare, prevenire e sostenere la salute, in linea con i valori e la missione del Rotary International. Il video è disponibile sui canali social dei club e intende raggiungere quante più donne possibile per diffondere la cultura della prevenzione come scelta di vita.

Segui Il Gazzettino di Gela