Ottobre Rosa: la Fidapa promuove la prevenzione

Una nuova giornata dedicata alla salute del seno, visite gratuite domani dalle 15.30 all’ambulatorio “Franco Bennici”

A cura di Redazione Redazione
20 ottobre 2025 17:17
Ottobre Rosa: la Fidapa promuove la prevenzione -
Condividi

Prosegue l’impegno della Fidapa di Gela, guidata dalla presidente Giusi Rinzivillo, nell’ambito delle iniziative dedicate all’Ottobre rosa, mese mondiale della prevenzione dei tumori al seno. Dopo il successo del primo appuntamento, il club si prepara al secondo incontro dedicato alla prevenzione, in programma domani, martedì 21 ottobre, dalle 15.30 presso l’ambulatorio medico “Franco Bennici” di piazza Sant’Agostino 26, diretto dal dott. Santo Figura, anch’egli membro dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri Ospitalieri.

L’iniziativa vedrà protagonista la Breast Unit, composta da un team di medici specialisti: Dott. Di Martino, Dott. Ristagno e Dott. Petitto, che effettueranno prime visite senologiche con l’obiettivo di favorire una diagnosi precoce e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del controllo periodico.
Le visite si svolgeranno con la preziosa assistenza infermieristica della Dott.ssa Maria Luisa Pirone, Segretaria della Fidapa di Gela, garanzia di professionalità e attenzione verso ogni paziente.

L’iniziativa è aperta a tutte le donne, con particolare attenzione a quelle in condizioni di disagio economico, poiché l’ambulatorio – fortemente voluto dal Dott. Bennici – nasce con una missione sociale, quella di offrire assistenza sanitaria ai meno abbienti e garantire l’accesso alla prevenzione anche a chi spesso rinuncia a curarsi per difficoltà economiche. La prenotazione è obbligatoria, trattandosi di prime visite, e potrà essere effettuata contattando l’organizzazione Fidapa.

«La prevenzione è il primo, e spesso il più efficace, strumento di difesa contro il tumore al seno” – sottolinea la Presidente Giusi Rinzivillo -. Sottoporsi a controlli regolari può salvare la vita. La Fidapa di Gela vuole essere accanto alle donne, non solo con messaggi simbolici, ma con azioni concrete di salute e solidarietà».

L’Ottobre Rosa rappresenta, ancora una volta, un momento di consapevolezza e responsabilità collettiva: fare prevenzione significa volersi bene, prendersi cura di sé e del proprio futuro.
Con questo spirito, la Fidapa di Gela rinnova il suo impegno al fianco della comunità, trasformando la sensibilizzazione in un gesto tangibile di cura e speranza.

Segui Il Gazzettino di Gela