Una delle edizione più belle del ‘Palio dell’Alemanna- Eraclea in festa’, giunto alla IV edizione. Dopo la pausa di due anni la manifestazione ha assunto una veste ancora più imponente. L’iniziativa è della Federazione Storica Siciliana, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Geloi e gli Sbandieratori di Gela, e con il Patrocinio del Comune di Gela
Un nuovo evento storico che impreziosisce il Palio dell’Alemanna, organizzato negli anni dal locale gruppo archeologico nell’ultimo week-end ha cambiato per due giorni il volto della città. I variopinti costumi medievali e la novità degli Sbandieratori hanno dato vita ad un Villaggio Storico con mercanti ed artigiani, arena di combattimento per adulti e per bambini, poligono di tiro con arco e la grande Falconeria. Quest’anno non ha avuto luogo la parata dei cavalli.
Per la prima volta, la federazione storica siciliana, istituisce Il palio degli sbandieratori e tutto parte proprio da Gela
Dopo due giorni di eventi il palio degli sbandieratori si è tenuto davanti la chiesa madre
Questi i risultati:
Per quest’anno vince il Palio porta Marina rappresentata da Ferdinando baldacchino
Seconda classificata porta Licata rappresentata da Valter Miccichè
Terza classificata porta Caltagirone rappresentata da Pino Lentini
Quarta classificata porta Vittoria rappresentata da Luigi Maria Nasonte
Per quest’anno vince il Palio porta Marina rappresentata da Ferdinando baldacchino
Seconda classificata porta Licata (Valter Miccichè)
Terza classificata porta Caltagirone (Pino Lentini)
Quarta classificata porta Vittoria (Luigi Maria Nasonte).
Bisogna aggiungere per dovere di cronaca che il gruppo sbandieratori di Gela attraverso un piccolo gruppo ha partecipato, contemporaneamente, alla VI edizione di meravigliosamente Jacopo presso il comune di Lentini
Il Villaggio si è aperto sabato alle 18,30. Alle ore 19,30 l’uscita dalla Chiesa di S. Agostino il Corteo Storico con gruppi provenienti da tutta la Sicilia. Dopo aver sfilato per le vie principali del centro storico, sono arrivati davanti la Chiesa Madre per la “Notte dell’Alemanna”: dalle ore 22 una serie di spettacoli che oscillano dalla Danza ai Musici e Sbandieratori, dai falconieri al giocoliere. Peccato che le luminarie fossero ancora spente e il pubblico anche impreparato.
Ieri Le luci sono state accese, il Corteo dei Reali con a seguito la Corte. Giunti in piazza, il pubblico ha potuto assistere al Palio dell’Alemanna. Quattro sbandieratori rappresenteranno le antiche quattro porte della Città di Gela, e attraverso il lancio delle bandiere e le loro esibizioni, saranno giudicati da una giuria che nominerà il vincitore del Palio 2022. I Reali poi hanno consegnare il Palio al vincitore e a premiare tutti i partecipanti.
Una manifestazione rinnovata e ampliata, che rappresenta una ripartenza, dopo gli anni delle pandemia durante i quali le idee sono maturate ed hanno dato i risultati per far diventare il Palio dell’Alemanna un grande evento storico, culturale ed artistico di tradizione a Gela. I gruppi partecipanti alla manifestazione sono stati: Ass. “Cavalieri delle Torri Nere” di Enna:
Ass. “Nocte Tempore” di Paternò CT; Ass. “Regia Medievalis” di Milazzo ME
Giocoliere del Fuco “Tony il Vichingo”; Gruppo Archeologico “Geloi” di Gela CL
ruppo equestre “Equites Maenarum” Cavalieri di Mineo ; Gruppo Medievale “MonteSanGiuliano – Erice” di Erice Trapani
Gruppo Storico “Hespero” di Catania; Gruppo Storico “Sicularagonensia” di Randazzo CT
Musici e Sbandieratori “I.C. Edmondo De Amicis” di Randazzo CT, Sbandieratori di Gela CL
Tamburi d’Aragona di Randazzo CT, Tamburi di Militello Val di Catania
Visita alla Capitaneria di Gela, del direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, Capitano di Vascello Michele Maltese, accolto dal Comandante del porto e Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata Ferruccio Alessandro Grassia.
La visita ha rappresentato un momento di riflessione ed apprezzamento in relazione al costante impegno del personale della Capitaneria di Porto di Gela, a tutela della sicurezza della vita umana in mare, dell’ambiente marino dagli inquinamenti e per il disbrigo di tutte le attività, più squisitamente amministrative, a beneficio degli utenti del mare.
La costante presenza sul territorio, in relazione alle materie di competenza della Guardia Costiera, rappresenta sicuramente il momento di maggiore estrinsecazione dei valori fondanti del Corpo, a tutela della legalità e dell’utenza del mare. La visita, nel periodo di maggiore sforzo operativo per il personale militare della Guardia Costiera in concomitanza con l’effettuazione dell’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”, ha costituito un momento particolarmente importante per la Capitaneria di Porto di Gela e, dunque, per tutto il personale militare e civile in servizio nell’ambito del Compartimento Marittimo Nisseno, che trae forza e sostegno dalla presenza e dall’interessamento del Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale per continuare, con rinnovato entusiasmo ed impegno, la propria quotidiana attività istituzionale al servizio di tutti gli “utenti del mare” e, soprattutto, a tutela della sicurezza della vita umana.
“L’Estate gelese 2025 segna il passo di una nuova stagione per Gela. E’ l’estate che vuole esportare una nuova immagine della città: quella della vivacità, del dinamismo, della partecipazione di tante componenti, quella che ha già dimostrato di veicolare un messaggio nuovo già arrivato ad oltre un milione di persone attraverso i social”.
Sono le parole con cui l’assessore Romina Morselli ha aperto la conferenza stampa tenuta questa mattina alla Piancoteca per presentare il cartellone di Gela Estate 2025. L’assessore, in prima battuta, ha ringraziato quanti si sono spesi e continuano a farlo per l’organizzazione del programma che ha già dato i primi frutti. “Sono il direttore Barone – ha continuato l’assessore Morselli – il capogruppo della commissione consiliare Floriana Cascio, i giovani che ci stanno aiutando in questa faticosa e meravigliosa avventura, gli editori di Radio Gela Express che hanno presentato un loro cartellone che completa l’offerta con la 14° edizione di ‘Disco Village’ e tutti i consiglieri ed associazioni che, a vario titolo, hanno collaborato. Il Lungomare di Gela che prima era usato solo per la passeggiata , oggi diventa un luogo da vivere: ogni venerdì i gruppi musicali locali avranno la possibilità di esibirsi e farsi conoscere”.
L’assessore ha sottolineato come il programma di Gela Estate 2025 sia stato varato a stagione iniziata, come deve essere, ma di fatto non è mai stato. Ma soprattutto l’impronta del sindaco, sua e della maggioranza di governo al cartellone; andare oltre l’evento per costruire il volto nuovo della città
“L’entusiasmo è contagioso – ha continuato Romina Morselli – Le foto sotto il cielo colorato dai mandala stanno facendo il giro d’Italia.E cosa ci può dare più carica? La partecipazione della gente, di Gela e dei comuni dell’Hinteland,la presenza di stranieri che ci viene riferita dai commercianti del food,che con la loro presenza forniscono la conferma della bontà delle scelte e la sicurezza di avere imboccato la via giusta, per questo anno e per gli anni a venire”.
Il direttore artistico Francesco Barone ha sottolineato il cambio di rotta dell’ Estate gelese 2025. Una stagione per tutti: giovani, adulti, bambini, con tradizioni ancora vive ma scelte moderne che mettono al bando elementi inquinanti e prediligono soluzioni moderne come quella della comunicazione veloce del sistema telematico attraverso il Qrcode. Niente brochure dunque ma solo sistemi attuali, sempre alla portata di tutti. “Con queste scelte abbiamo portato le immagini di Gela invasa da 20 mila persone – ha detto Barone – nei dispositivi di oltre un milione di persone: tante sono state le visualizzazioni di video e foto. E poi spazio alla tradizione con il food che a Gela si traduce nel ‘Mpanata Fest’ e tanto altro per allietare la stagione più ridente dell’anno”.
Al tavolo della presidenza sono stati chiamati ad intervenire gli editori Radio Gela Express, Gaetano Casciana e Francesco Mangione, che quest’anno festeggiano 40 anni di attività con la 14° edizione del Disco Village.Un’edizione straordinaria più ricca che mai.
“Non avrei mai immaginato – ha ricordato Casciana che – in quel lontano 1985 quando, alle 9 del mattino, ho azionato il cursore del mixer, avrei raggiunto questo traguardo. Anche quest’anno nomi importanti per le 4 serate del Disco Village come Angelo Famao, Vincenzo Callea, Uccio De Santis, Cristian Marchi, i Parsifal e Provenzano”.
Anche la cantante Jazz Loredana Melodia parteciperà con la sua musica per arricchire ulteriormente un palinsesto già variegato. Musica con i The Kolors, teatro moderno e classico, una sfilata di moda sono altri appuntamenti. Altri due saranno quelli di Gela in centro.
Prende vita il piccolo grande sogno di Rocco Valvoletti e Jennifer Granvillano, due ragazzi di Gela che hanno scritto un libro per bambini con testi e illustrazioni curate da loro: “Callum ed Eris: missione Spazio” il titolo dell’opera. La pubblicazione si può trovare online su Amazon (sia in formato kindle che cartaceo).
Jennifer Granvillano studia Scienze dell’educazione all’università di Palermo, mentre Rocco Valvoletti fin da quando era piccolo insegue il sogno di diventare un illustratore. «Abbiamo unito le nostre capacità e ci abbiamo provato», dicono i due giovani.