Paralimpiadi di Tokyo, la nuova sfida di Monica Contrafatto. “Volontà e coraggio per abbattere gli ostacoli”

Si avvicinano le Paralimpiadi di Tokyo e Monica Contrafatto è pronta a partecipare alla kermesse in programma in Giappone dal 24 agosto al 5 settembre. Sui canali social della Fispes, la Federazione i...

05 agosto 2021 12:09
Paralimpiadi di Tokyo, la nuova sfida di Monica Contrafatto. “Volontà e coraggio per abbattere gli ostacoli” -
Condividi

Si avvicinano le Paralimpiadi di Tokyo e Monica Contrafatto è pronta a partecipare alla kermesse in programma in Giappone dal 24 agosto al 5 settembre. Sui canali social della Fispes, la Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali, l’atleta gelese condivide le proprie sensazioni sottolineando come il suo obiettivo sia quello di battere se stessa, superando ogni limite grazie a due elementi chiave: serenità e soprattutto concentrazione.

«Questa Paralimpiade - dice - può essere l’occasione per far vedere alla gente che, attraverso la forza di volontà e sano coraggio, si possono abbattere i preconcetti mentali e gli ostacoli che la vita ci mette davanti ogni giorno. Ma tra le cose più importanti in assoluto per me, c’è il provare ad essere da esempio per chi ancora, dopo essere caduto, fa fatica a rialzarsi, perché se ce l’ho fatta io possono farcela tutti».

A Tokyo l’atleta gareggerà sui 100 metri, categoria T63, cinque anni dopo la prima storica medaglia di bronzo conquistata alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro nella categoria T42 sui 100 metri piani. Il sogno di tornare con una nuova medaglia olimpica cullerà le notti di questa estate di sport e speranze nel futuro.

(Foto tratta dalla pagina Facebook di Monica Contrafatto)

Segui Il Gazzettino di Gela