Parola di capitano: “Abbiamo una nuova consapevolezza”
Gela basket, Emanuele Caiola analizza il momento del roster biancazzurro: “In campo raccogliamo i frutti del duro lavoro negli allenamenti”
Salutate la capolista. Non lo si urla, lo si sussurra. Ma il pensiero c’è. Per la prima volta in stagione, il Gela basket si ritrova da solo in vetta alla classifica, dopo la seconda giornata nella Poule promozione di Serie C. Il netto successo sul parquet della Virtus Trapani coincide con la sconfitta dell’Alfa Catania contro Nova Capo d’Orlando. Il capitano dei biancazzurri, Emanuele Caiola, dona valore ai due punti conquistati contro la formazione trapanese.
«Le partite in trasferta sono sempre toste, le squadra di casa danno filo torcere a chiunque ma chi gioca contro di noi mette sempre qualcosa in più – ammette la guardia del Gela basket –. La partita di Trapani non era affatto scontata, siamo stati noi a far bene sin dalle battute iniziali: prima fai il solco tra te e l’avversario, prima puoi giocare in scioltezza. Abbiamo una nuova consapevolezza da due mesi a questa a parte, più ti alleni bene e approcci bene le gare e più raccogli i frutti in campo».
Adesso, senza fare voli pindarici, occorre mantenere la concentrazione sul percorso. Gara dopo gara, ostacolo dopo ostacolo. Perché, inutile nasconderlo, la posta in palio non è alta. Di più.
«Abbiamo un roster competitivo che ci permette di dare il massimo, lavoriamo bene anche per sfruttare al massimo il minutaggio che abbiamo a disposizione. Brava la società e bravi noi e lo staff a mantenere alto il livello per tutta la durata del match». Parole equilibrate, quelle del capitano. Che servono per restare compatti e determinati, guardando un obiettivo da costruire settimana dopo settimana.
13.3°