“Passaporto del volontariato”, scout: progetto in rete tra la sezione “Rampulla” e il Primo comprensivo
Iniziativa scout della sezione locale “Fabio Rampulla” presieduta da Totò Vitale al Primo istituto comprensivo. Il gruppo ha avviato una serie di attività con la scuola diretta da Rosalba Marchisciana...

Iniziativa scout della sezione locale “Fabio Rampulla” presieduta da Totò Vitale al Primo istituto comprensivo. Il gruppo ha avviato una serie di attività con la scuola diretta da Rosalba Marchisciana, nell’ambito del “Passaporto del volontariato”. Nello specifico è stata realizzata una presentazione dello scoutismo come continuazione della scuola dal punto di vista formativo ed educativo, mettendo in prima linea la crescita sociale e culturale dei giovani. Ieri mattina si sono svolti giochi ludico-educativi, sottolineando dal punto di vista pratico il rispetto per la natura e il mondo circostante.
La sezione “Rampulla” ha donato ad ogni alunno una matita nel cui tappo è contenuto il seme di una piantina: i bambini, insieme ai loro insegnanti, dovranno usare normalmente la matita e poi rompere il tappino e piantare il seme, seguendone lo sviluppo per individuare come crescerà. Un percorso di educazione alla tutela e al rispetto dell’ambiente che culminerà il 10 aprile prossimo, quando in occasione dell'inaugurazione del parco inclusivo “Iqbal Masih” a Macchitella si terrà la conclusione del progetto: l’alunna o alunno più meritevole riceverà come premio un tablet da usare come strumento per le attività didattiche.