Pattuglie dei carabinieri su e-bike

Servizio avviato nelle aree urbanizzate a forte vocazione turistica delle principali città italiane, tra cui anche Gela

A cura di Redazione Redazione
04 agosto 2026 10:13
Pattuglie dei carabinieri su e-bike -
Condividi

Avviato a Gela dal Reparto Territoriale dei Carabiniero il servizio di pattuglia in bicicletta elettrica.

L'iniziativa, promossa dal Comando Generale dell'Arma, rientra nel piano nazionale che prevede l'utilizzo delle biciclette elettriche nelle aree urbanizzate a forte vocazione turistica delle principali città italiane, tra cui anche Gela.

Le e-bike saranno utilizzate nelle aree di maggior afflusso di persone, quali zone pedonali, centri storici, lungomare e aree verdi urbane, dove consentono ai militari di muoversi con maggiore rapidità e agilità rispetto ai mezzi tradizionali, facilitando gli interventi e i controlli.

Il nuovo servizio permetterà anche di rafforzare il rapporto di prossimità con i cittadini, aumentando la presenza visibile dei Carabinieri e contribuendo a migliorare la percezione della sicurezza. L'impiego delle biciclette elettriche risponde inoltre a criteri di sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo di mezzi a ridotto impatto capaci di accrescere la mobilità operativa dei Reparti, e nello stesso tempo contribuire allo sviluppo sostenib

Segui Il Gazzettino di Gela