Pellegrinaggio giubilare a Caltanissetta
Iniziativa dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia: santa messa in cattedrale presieduta dal vescovo Mario Russotto


In occasione dell’Anno Giubilare 2025, i Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia della Sicilia (sezioni di Caltanissetta, Gela, Ravanusa, Vittoria, Comiso, Ragusa, Palermo e Caltagirone) si sono ritrovati a Caltanissetta per il pellegrinaggio giubilare dal Santuario Signore della città verso la Cattedrale Santa Maria la Nova per condividere insieme un momento di riflessione e preghiera.
La Santa Messa solenne è stata presieduta da mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, che nell’omelia ha ricordato che tutti gli uomini sono chiamati alla somiglianza di Dio, che è comunione e amore, vivendo una vita alla ricerca della verità, della fedeltà e della carità: «Noi dobbiamo vivere la ricerca della verità nella fedeltà del nostro essere e nell'esercizio della carità così come ha testimoniato Maria Cristina di Savoia».
Gratitudine per la riuscita del pellegrinaggio è stata espressa a tutti gli organizzatori e in particolare per la collaborazione fattiva alla Presidente della sezione di Comiso, Nunziatina Asta, e alla Presidente del Convegno di Caltanissetta, Franca Carapezza.
Per la sezione Gela hanno coordinato la Presidente neo eletta Giovanna Dragonetto, l'Assistente Spirituale don Giuseppe Fausciana e la Delegata Regionale Flora Montana, che si è molto impegnata per la crescita dei convegni della Sicilia. Preziosa la presenza della Vice Presidente Nazionale del Sud, Giovanna Di Paola.