Per aumentare il numero delle donazioni di sangue

Il dott. Antonio Moscato, responsabile dell'Udr di Fidas Gela, tra i formatori nazionali del corso di innovazione e sperimentazione

A cura di Redazione Redazione
21 gennaio 2026 15:09
Per aumentare il numero delle donazioni di sangue -
Condividi

Tra i formatori del corso di formazione in "Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali" anche il dott. Antonio Moscato, responsabile dell'Unità di raccolta di Fidas Gela.

Si è conclusa oggi a Roma, presso l'Istituto superiore di sanità, l'iniziativa rivolta a tutte le realtà e le figure che confluiscono nella rete del Centro nazionale sangue, dalle associazioni ai centri trasfusionali. Dopo le due tappe già svolte a Milano e Napoli, si chiude una parte fondamentale del percorso che porterà entro luglio 2027 tutti i servizi trasfusionali ad adeguarsi alla normativa varata nel 2024.

L'obiettivo è quello di superare il problema della carenza di personale sanitario e medico nelle attività di raccolta del sangue, che crea un calo delle donazioni, attraverso l'accoglimento di una normativa che viene già applicata in Europa e che consente all'infermiere professionale di "sostituire" il medico selezionatore durante l'atto della donazione.

Il sistema nazionale si prepara ad una "rivoluzione" nella pratica della donazione, per aumentare sensibilmente il numero dei donatori ed elevare al contempo gli standard di sicurezza.

Segui Il Gazzettino di Gela