Seguici su:

sport

Per il Gela il mercato delle occasioni sfumate. La società: “Riceviamo critiche troppo severe”

Pubblicato

il

La dirigenza del Gela ha presentato questa mattina in conferenza stampa i due nuovi acquisti: il portiere Vincenzo Galesi, arrivato dal Licata, e il centrocampista Salvatore Treppiedi, quest’ultimo assente per impegni familiari. La società ne ha approfittato per fare un consuntivo di questa prima parte di stagione, analizzando anche il mercato invernale. Secondo la dirigenza, il Gela avrebbe mantenuto inalterato il proprio valore.

Per i sette addii di Abate, D’Amico, Amaya, Basso, Grasso, Riggio e Di Bartolo ci sono stati i tre innesti di Signate, Treppiedi e Galesi. Ma tanti sono stati i calciatori prima bloccati e poi sfumati ad accordo praticamente raggiunto: gli ultimi due, proprio mercoledì, Strano e Famà. Che il direttore sportivo Bonaffini aveva di fatto preso. I due alla fine hanno firmato per il Modica, rinforzando una diretta concorrente per i playoff. Secondo la società, «avevano troppe pretese non in linea con il budget. Non vogliamo andare in Serie D, vogliamo crescere. Riceviamo critiche troppo severe».

Una conferenza dai toni molto forti e tesi, con la stampa che ha evidenziato la mancanza di chiarezza nelle scelte di mercato e nella condivisione degli obiettivi e la dirigenza che ha invece chiesto il rispetto dei ruoli. Ma ruolo dei cronisti è anche quello di cercare le notizie, diffonderle e chiedere come mai tante trattative portate avanti fin quasi alla conclusione poi sono tutte saltate: Ortiz, Balistreri, Manfrè, Retucci, Famà e Strano solo per citare le principali. Segno che probabilmente all’interno della società ci sono state visioni contrastanti rispetto alla conduzione del mercato stesso.

È legittimo che la società faccia le proprie scelte, così come lo è da parte della stampa chiedere informazioni sul perché di queste scelte. Da parte della dirigenza capitanata dai presidenti Melfa e Scerra, la convinzione che la squadra non si sia indebolita. La speranza è che sia davvero così, anche se i segnali sembrerebbero altri. Di certo, praticamente tutte le avversarie dirette dei biancazzurri si sono rinforzate. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Il Gela basket riconferma Stanic e annuncia la presentazione del primo grande acquisto

Pubblicato

il

Il Gela Basket annuncia la riconferma di Djordje Stanic per la stagione 2025/26. Il playmaker serbo continuerà ad essere una delle colonne portanti della squadra biancazzurra con la sua visione di gioco, grinta e determinazione. Un pilastro dentro e fuori dal campo, pronto a scrivere un nuovo capitolo della propria storia sportiva con il roster di coach Totò Bernardo.

Ma la società presieduta da Fabio Cipolla si muove sul mercato non solo in fatto di riconferme. Domani alle 16, infatti, al PalaLivatino si terrà una conferenza stampa indetta per presentare un nuovo acquisto: non ci sono conferme sul nome, segno di come si voglia puntare sull’effetto sorpresa. Bocche cucite in casa Gela basket ma è chiaro che si tratta inevitabilmente di un gran bel colpo messo a segno della dirigenza.

Che il sogno del grande ritorno di Giovanni Occhipinti, protagonista con la Siaz Piazza Armerina della conquista della Serie B nazionale, sia diventato davvero realtà? Nessuna conferma ma tanti indizi in questa direzione. Domani ci sarà più chiarezza e i tifosi biancazzurri sognano il colpaccio.

Continua a leggere

sport

Mercato vivace in casa giallorossa: Giulia De Luca alla corte di coach Rigano

Pubblicato

il

Continuano le operazioni di mercato in casa giallorossa: la Nuova Città di Gela ufficializza così un altro acquisto. Si tratta di Giulia De Luca, libero classe 2001, che approda alla corte di coach Gianpietro Rigano. Negli ultimi due anni ha indossato la maglia della FarmItalia Volley Valley in Serie B2. Atleta giovane ma al tempo stesso di grande affidabilità ed esperienza.

«Giulia è una ragazza che conosciamo e seguiamo da qualche anno – dice il diesse Massimo Bonaccorso -. È una giocatrice esperta di questa categoria e in passato l’ha anche vinta: mi ha colpito subito la sua grande voglia e la sua carica nel venire a Gela. Anche lei ci conosceva già, aveva seguito la parte finale della nostra stagione ed era rimasta molto entusiasta dell’organizzazione, della società e del pubblico che ha visto a Gela».

Voglia e carica che si percepiscono già dalle prime parole di Giulia De Luca: «Sono entusiasta di cominciare questo percorso per me del tutto nuovo e sono pronta a dare il massimo per la maglia di Gela e per le mie compagne. Insieme, daremo sicuramente spettacolo», dichiara la neo giocatrice giallorossa. 

Continua a leggere

sport

Dieci ragazze in campo con un sogno: “Più opportunità per il calcio femminile a Gela”

Pubblicato

il

Nel giorno in cui cominciano in Svizzera gli Europei di calcio femminile, una bella storia capace di unire la passione per lo sport all’impegno per abbattere gli stereotipi di genere arriva proprio dalla nostra città. Un gruppo di dieci ragazze nei giorni scorsi si è riunito per una partita di calcetto in una delle tante strutture presenti nel territorio. E fin qui nulla di strano. Ma organizzare una semplice partitella tra appassionate è stata una vera impresa, segno di come forse resistano ancora tabù legati alla pratica di uno sport considerato, a larga parte, una prerogativa maschile.

Lo conferma Federica Messina, l’organizzatrice di quella che può essere considerata qualcosa in più di una partita. «Quando ero piccola nessuna scuola calcio accettava ragazzine – racconta -, il sogno di giocare a calcio veniva infranto con frasi del tipo: “È uno sport per maschi”. Il giorno della partita ero incredula, ne avevamo annullata già una perché non avevamo raggiunto il numero minimo: ero così emozionata nel vedere quelle dieci ragazze riunite dalla stessa passione che né il caldo né la stanchezza ci hanno impedito di divertirci tantissimo».

Oggi tante cose rispetto al passato sono cambiate rispetto ai temi della parità di genere e di passi in avanti ne sono stati fatti, anche su questo fronte. Molte cose restano però ancora da fare, soprattutto in tema di sensibilizzazione collettiva. «Abbiamo pubblicato la foto della partita sui social proprio per creare una catena di informazione – aggiunge Messina – e dire così a tutte le ragazze che vogliono giocare che basta fare il primo passo. Ovviamente il merito va anche ad Ylenia e Vanessa, che lavorando in palestra hanno “reclutato” parecchie di noi».

Ed ecco i nomi delle “giocatrici” scese in campo: Ylenia Bennici, Federica Cauchi, Vanessa Rosa Calaciura, Sofia Fiaccabrino, Carla Catania, Noemi Affranchi, Alessia Calabrese, Miriam Corricelli, Matilde Campo, Federica Messina. Da loro arriva un appello: «Speriamo che le scuole calcio locali inizino ad attrezzarsi per accogliere sempre più anche bambine e ragazze, affinchè per loro ci siano più possibilità. Speriamo – concludono – che questa partitella, fatta un po’ per gioco e un po’ per passione, cambi il volto del calcio femminile a Gela».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità