Per riscoprire e valorizzare la Muculufa

A Butera sabato prossimo conferenza del Club per l'Unesco di Militello-Ecomuseo Valle del Loddiero per l’importante sito archeologico

A cura di Redazione Redazione
26 febbraio 2026 14:19
Per riscoprire e valorizzare la Muculufa -
Condividi

Organizzata dal Club per l'Unesco di Militello-Ecomuseo Valle del Loddiero, a Butera, al Cine Teatro “don Giulio Scuvera”, il prossimo 28 febbraio 2026 alle ore 17 si terrà la conferenza dal titolo la “Muculufa da riscoprire e valorizzare. Archeologia, geologia, natura e paesaggio”. Saluti istituzionali di Giovanni Zuccalà, sindaco di Butera e Alberto Cardillo,  capo di gabinetto dell’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana.

Introdurrà Rita Di Trio, presidente del Club per l’Unesco Militello-Ecomuseo Valle del Loddiero; Interventi di Andrea Orlando, Presidente Istituto di Archeoastronomia Siciliana (Proiezione del docufilm “La Muculufa: il santuario celeste”, realizzato con Polarys Italia); Brian McConnell già Capodipartimento, Dept. Visual Arts & Art History, Florida Atlantic University sugli “Gli scavi alla Muculufa quattro decenni dopo”; Lino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università degli Studi di Catania, “Ricchezza di minerali e la miniera di zolfo”; Giambattista Condorelli, responsabile SOSEC Sicilia, Club Alpino Italiano. “Il paesaggio circostante la serra della Muculufa”; Vincenzo Agliata, operatore di Openstreetmap, “Percorso escursionistico attraverso la Muculufa e suo inserimento nel Catasto Nazionale del CAI”; Elizabeth Riorden, University of Cincinnati - Ohio, U.S.A. Intervista “La mia straordinaria esperienza di skyscape archeology alla Muculufa”.

L’obiettivo è fare di questo evento l'inizio di un percorso virtuoso per la tutela, la valorizzazione e promozione di uno straordinario sito archeologico, naturalistico e paesaggistico che può diventare meta di visite ed escursioni ordinate degli amanti della natura e della storia.

Segui Il Gazzettino di Gela