Premiazione del Concorso Letterario “Ogni Battito Conta” all’I.C. Quasimodo

Nell'Aula Consiliare del Comune di Gela, si è tenuta la premiazione del concorso letterario "Ogni Battito Conta", organizzato dall'Inner Wheel Club di Gela. Un'iniziativa che ha visto la partecipazion...

A cura di Redazione Redazione
19 marzo 2025 13:47
Premiazione del Concorso Letterario “Ogni Battito Conta” all’I.C. Quasimodo -
Condividi

Nell'Aula Consiliare del Comune di Gela, si è tenuta la premiazione del concorso letterario "Ogni Battito Conta", organizzato dall'Inner Wheel Club di Gela.

Un'iniziativa che ha visto la partecipazione di ben *53 studenti* provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, tutti accomunati dalla passione per la scrittura e dalla volontà di riflettere sul tema della vita, della memoria e delle emozioni che ogni battito di cuore rappresenta.

Alla premiazione hanno partecipato diverse autorità locali, tra cui la Presidente del Consiglio Paola Giudice, l'Assessore alla Cultura e Istruzione Peppe Di Cristina, e le rappresentanti dell'Inner Wheel Club, che hanno espresso il loro apprezzamento per l'impegno e la creatività dei giovani autori.

Le rappresentanti dell'associazione hanno anche avuto il piacere di premiare i primi tre classificati del concorso, complimentandosi con tutti i partecipanti per la qualità degli elaborati presentati.L'*Istituto Comprensivo Quasimodo* ha ottenuto risultati di grande prestigio durante questa edizione del concorso. In particolare, è stato premiato Gloria Trainito, che si è aggiudicata il *primo posto* grazie al suo emozionante racconto personale. La sua capacità di esprimere sentimenti e riflessioni profonde ha colpito positivamente la giuria.

Inoltre, un importante riconoscimento è stato conferito a Flavio Di Paola, che ha ricevuto una *menzione speciale* per il suo elaborato incentrato sul rapporto speciale che lo lega a Nonno Totò. Il suo racconto ha suscitato grande commozione, raccontando con sincerità e affetto la relazione con una figura fondamentale della sua vita.Un sentito ringraziamento va anche agli insegnanti dell'Istituto Quasimodo che hanno seguito e guidato i partecipanti in questo percorso, incoraggiando la loro espressione creativa e supportando il loro impegno.

Il lavoro e la dedizione degli insegnanti sono stati essenziali per il successo di questa iniziativa.Di seguito i nomi degli alunni premiati dell'Istituto Quasimodo:- *Gloria Trainito* (1° posto) Scuola Secondaria- *Flavio Di Paola* (Menzione Speciale) Scuola Primaria- Alessandra Licata Scuola Secondaria-Per la primaria sono stati selezionati gli elaborati di Gaia Brentino, Samuele Gueli, Andrea PescaIl concorso "Ogni Battito Conta" si conferma, quindi, come un'importante occasione di crescita e di espressione per gli studenti di Gela, un momento che celebra il talento, l'impegno e la sensibilità dei nostri giovani, incoraggiandoli a guardare al futuro con speranza e creatività. Un grazie a tutti i partecipanti, agli insegnanti e all'Inner Wheel Club di Gela per aver reso possibile questo evento così significativo.

Segui Il Gazzettino di Gela