Progetto Erasmus "Alet", partnership tra la "Quasimodo" e i danesi di Haderslev

Esperienza positiva quella vissuta in città dagli studenti danesi di Haderslev, che hanno preso parte ad una mobilità Erasmus legata al progetto “Alet”, ossia “Active learning environment training”, c...

26 maggio 2022 18:24
Progetto Erasmus "Alet", partnership tra la "Quasimodo" e i danesi di Haderslev -
Condividi

Esperienza positiva quella vissuta in città dagli studenti danesi di Haderslev, che hanno preso parte ad una mobilità Erasmus legata al progetto “Alet”, ossia “Active learning environment training”, che punta a migliorare gli stili di vita promuovendo lo svolgimento dell’esercizio fisico anche a scuola, rendendo più dinamica e attiva l’esperienza delle lezioni mattutine. Scuola partner della delegazione danese è l’istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” diretto da Viviana Morello, che ha accolto 14 studenti e due docenti provenienti da Haderslev, città da cui parte il progetto che per la prima volta adesso approda in Italia.

Il mare, il cibo e l’ospitalità dei gelesi è stata particolarmente apprezzata dagli studenti e dagli insegnanti della Danimarca. Il progetto è stato coordinato dalle docenti di lingua inglese Maricetta Giudice e Maria Grazia Piparo. Uno scambio culturale proficuo da cui verrà tratta una futura programmazione incentrata sul potenziamento dell'esercizio fisico in classe, seguendo il modello danese promosso ormai da sette anni a livello internazionale.

Segui Il Gazzettino di Gela