Progetto Trinacria, l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza
Caltanissetta - Progetto Trinacria, l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza. La telemedicina abbatte le distanze e riduce i tempi di intervento"La telemedicina ci permette di s...
Caltanissetta - Progetto Trinacria, l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza. La telemedicina abbatte le distanze e riduce i tempi di intervento
"La telemedicina ci permette di superare tantissime difficoltà, la distanza soprattutto delle aree isolate con i Centri Ospedalieri e con i Centri Ospedalieri ad Alta Specialità, pertanto ci permette naturalmente una rapidità della diagnosi, ma principalmente un'equità di accesso alle cure da parte dei cittadini": lo afferma il Direttore dell'Unità Operativa Complessa della Centrale Operativa del 118 di Caltanissetta, Giuseppe Misuraca.
La lezione del 23 marzo scorso, all'interno del “Progetto Trinacria: l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza”, parlava proprio di telemedicina.
Nella Casa dei Fanciulli Cammarata a San Cataldo sono stati affrontati diversi temi "dal teleconsulto e quindi abbiamo parlato della rete della teleneurochirurgia- ha sottolineato il Direttore Misuraca- alla telecardiologia, che è naturalmente uno dei servizi più sviluppati della telemedicina fino a parlare del servizio di telemonitoraggio, che sicuramente con il PNRR e con le Centrali Operative Territoriali si svilupperà tantissimo, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza e il monitoraggio dei pazienti cronici".
La telemedicina gioca un ruolo fondamentale soprattutto "all'interno delle reti tempo dipendenti - spiega ancora - dove già la tempo dipendenza è un fattore prognostico nel percorso del paziente, perché naturalmente riducendo i tempi di diagnosi, questo mi permetterà, come per dire la trasmissione di un tracciato ECG direttamente dal mezzo di soccorso, di instradare il paziente e centralizzarlo verso l'ospedale più idoneo alle cure definitive".
La prossima lezione si svolgerà qualche giorno dopo Pasqua per discutere di emergenze pediatriche.
13.9°