Proroga delle concessioni del demanio marittimo: Legambiente Sicilia chiede il ritiro del decreto

Legambiente Sicilia chiede al presidente Schifani il ritiro del decreto dell’assessora Pagana e l’emendamento alla finanziaria che differisce fino al 2025 la scadenza delle concessioni balneari. È qua...

A cura di Redazione Redazione
02 gennaio 2024 16:42
Proroga delle concessioni del demanio marittimo: Legambiente Sicilia chiede il ritiro del decreto -
Condividi

Legambiente Sicilia chiede al presidente Schifani il ritiro del decreto dell’assessora Pagana e l’emendamento alla finanziaria che differisce fino al 2025 la scadenza delle concessioni balneari. È quanto l’associazione evidenzia in una nota diffusa questo pomeriggio.

“Oltre il 60% delle spiagge sabbiose  - scrive Legambiente Sicilia - è attualmente occupato da stabilimenti balneari, la maggior parte dei quali gestisce per l'intero anno l'uso dei tratti di spiaggia concessa, privandoli così della libera fruizione pubblica”. 

«Ci attendiamo che dopo i puntuali i rilevi di incostituzionalità del presidente della repubblica Mattarella e le sollecitazioni al governo nazionale e al parlamento a rivedere la norma che prevede la proroga delle concessioni balneari - dichiara Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia -  il presidente Schifani ritiri il decreto dell’Assessora Pagana e l’emendamento alla finanziaria in discussione all’ARS che proroga le concessioni demaniali marittime fino a dicembre 2025, in palese violazione delle norme europee». 

Segui Il Gazzettino di Gela