Protocollo d’intesa per la valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo

Agrigento- E' stato firmato oggi ad Agrigento un protocollo di intesa per la collaborazione in materia di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo tra i Ministeri p...

A cura di Redazione Redazione
02 maggio 2023 14:11
Protocollo d’intesa per la valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo -
Condividi

Agrigento- E' stato firmato oggi ad Agrigento un protocollo di intesa per la collaborazione in materia di conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo tra i Ministeri per la Protezione civile e le Politiche del mare e il Ministero della cultura.

Con la sottoscrizione dell’odierno Protocollo, il governo nazionale compie un ulteriore significativo passo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo: sia di quello recuperabile, da esporre negli spazi museali, sia di quei reperti destinati a restare sommersi ed affidati, come per i secoli passati, alla gelosa custodia del mare. I due ministeri metteranno insieme competenze e passioni che, con il contributo delle regioni interessate, consentiranno di accendere nuovi riflettori su un patrimonio ancora non del tutto conosciuto e valorizzato. Consacrare questo impegno nella città di Agrigento, culla di civiltà nella terra del mare per eccellenza e capitale della cultura per il 2025, è sembrata la scelta più naturale.

Segui Il Gazzettino di Gela