Psicologo di base. Verso approvazione legge. Pellegrino (FI). “Importante per ampliare tutela di persone fragili

La VI commissione sanita' dell’Ars, nel corso della mattinata, ha discusso alla presenza del presidente regionale dell’ordine degli psicologi, il Ddl per l’introduzione dello psicologo di base. La rif...

A cura di Redazione Redazione
22 marzo 2023 21:05
Psicologo di base. Verso approvazione legge. Pellegrino (FI). “Importante per ampliare tutela di persone fragili -
Condividi

La VI commissione sanita' dell’Ars, nel corso della mattinata, ha discusso alla presenza del presidente regionale dell’ordine degli psicologi, il Ddl per l’introduzione dello psicologo di base.

La riforma prevederebbe che ciascuna Asp istituisca a livello di distretto sanitario di base con gli elenchi per la scelta del professionista da formare su base territoriale.

"L'approvazione della legge regionale per istituire lo psicologo di base, di cui oggi in Commissione è stato approvato un testo base, rappresenterà un elemento di grande innovazione in Sicilia per la prevenzione e la cura del disagio psichico e psicologico.

Rafforzare il sistema sanitario con queste nuove figure professionali, in numero adeguato a garantire una presenza capillare nel territorio, sarà infatti strumento per dare adeguata assistenza a tutti coloro, soprattutto fra le persone più fragili, che oggi non hanno possibilità di accedere autonomamente a questo tipo di servizio.

Sarà anche un modo per ridurre nel lungo periodo i costi dello stesso servizio sanitario, perché l'azione preventiva svolta sul territorio si tradurrà in minori spese mediche per la cura e minore spesa farmaceutica".

Lo dichiara Stefano Pellegrino, firmatario di uno dei disegni di legge per l'istituzione dello psicologo di base che oggi sono stati esaminati dalla Commissione Sanità dell'ARS ed esitati per la discussione in Aula.

Segui Il Gazzettino di Gela