Pubblicato il Bando "Per Bianca"
Il premio letterario-scientifico si trasforma, assegnando fondi diretti agli studenti gelesi iscritti a Medicina e Odontoiatria a Catania.


È stato pubblicato il bando per la sesta edizione del Premio Letterario-Scientifico "per Bianca", iniziativa nata per onorare la memoria della Dottoressa Bianca Cannizzaro, stimata medico di famiglia e reumatologo scomparsa nel 2018.
La novità principale di questa edizione segna una svolta: il premio si trasforma in una diretta assegnazione di borse di studio e abolisce la gara di elaborati. L'obiettivo è supportare concretamente gli studenti e le studentesse meritevoli.
Il bando è riservato esclusivamente a studenti residenti a Gela che hanno conseguito il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado negli Istituti gelesi nell'anno scolastico 2024/2025 e che risultano alla loro prima iscrizione universitaria. La condizione principale per accedere ai fondi è l'iscrizione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia o Odontoiatria dell'Università di Catania per l'anno accademico 2025/2026.
Le borse di studio, del valore complessivo di 500 euro, saranno assegnate dopo il primo semestre. In linea con le nuove direttive ministeriali, verranno prioritariamente premiati gli iscritti che avranno superato gli esami del primo semestre e che risultino regolarmente confermati presso l’Ateneo di Catania.
In caso di più candidature idonee, la graduatoria finale sarà stilata dando precedenza al valore ISEE più basso. Se non ci fossero iscritti idonei presso l’Università di Catania, la selezione si allargherebbe ad altri atenei italiani, mantenendo sempre l’ISEE come criterio discriminante.
Il premio, promosso dalla famiglia La Rosa - Cannizzaro con il supporto del Centro di cultura "Salvatore Zuppardo" e il patrocinio dell'Università di Catania, mantiene anche l'assegnazione del V Premio speciale "Venera Cipolla", in memoria della nota farmacista della provincia di Caltanissetta.
Gli interessati possono inviare la domanda di partecipazione con la documentazione richiesta a [email protected] entro il 30 aprile 2026. I dettagli e il bando completo sono disponibili sui siti www.chirmed.unict.it e www.medicina.unict.it. La cerimonia di premiazione si terrà a Gela nel mese di settembre