Seguici su:

Attualità

Lavori di messa in sicurezza in via Butera

Pubblicato

il

Il vicecommissario del gruppo politico Diventerà bellissima, Giuseppe Migliore, lo ha segnalato pubblicamente più volte, insieme al dirigente scolastico Rocco Trainiti. Le condizioni del tratto di strada di via Butera erano veramente al limite dell’accettabile in termini di igiene e sicurezza. Oggi sono iniziati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza. A questo serve la comunicazione: a segnalare i disservizi. E se c’è qualcuno che recepisce il messaggio e prende in mano la situazione non si può che dire di aver centrato l’obiettivo. E l’intervento è iniziato. L’aggravarsi delle condizioni del marciapiede, e il fatto che qualcuno abbia ben pensato di distruggere e rubare picchetti e rete di recinzione, ha reso improcrastinabili questi interventi.

“I lavori riguardano una zona molto ampia, di 700 metri circa, – afferma l’assessore Morselli – e, sebbene rientrino nell’ordinario, sono la dimostrazione della grande attenzione che questa amministrazione comunale sta riservando a tutti i quartieri della città, soprattutto a quelli che stanno scontando decenni di indifferenza da parte dei governi che si sono succeduti. Per via Butera e quartiere Baracche, nel caso specifico, c’è un progetto di riqualificazione complessiva di un milione di euro per il quale, nell’arco di un mese circa, dovrebbe arrivare la risposta definitiva relativa al finanziamento che abbiamo intercettato. Nell’attesa, però, non era possibile stare con le mani in mano e lasciare il marciapiede in quelle condizioni, non solo per una mera questione estetica, ma soprattutto per il fattore sicurezza, considerato che lì vicino c’è anche la scuola Enrico Mattei. Dal marciapiede in questione, infatti, si staccavano pezzi in continuazione, con un un pericolo reale per pedoni e automobilisti. Da qui la decisione di intervenire subito come Comune, senza aspettare l’esito dell’altro progetto, ben più articolato e complesso”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità