"Quando i cittadini sono costretti a sostituirsi al Comune"

Comitato dell'Area urbana 4, la denuncia del presidente Gabriele Buè: "I cittadini non si possono sostituire a chi deve garantire i servizi"

A cura di Redazione Redazione
09 luglio 2026 10:30
"Quando i cittadini sono costretti a sostituirsi al Comune" -
Condividi

Il presidente del Comitato di Quartiere Area 4, Gabriele Buè, interviene con fermezza sulla crescente situazione di degrado che interessa le strade del quartiere. Sempre più cittadini sono costretti a intervenire personalmente, e a proprie spese, per ripulire marciapiedi e strade dalle erbacce che invadono gli spazi pubblici. Un gesto di grande senso civico che dimostra l’amore per il proprio quartiere, ma che non può e non deve sostituire i compiti di chi è chiamato a garantire questi servizi.

I residenti pagano regolarmente tributi e somme considerevoli per i servizi di raccolta e manutenzione affidati alla SRR e alla Ghelas. È quindi legittimo aspettarsi che il decoro urbano venga assicurato attraverso interventi programmati ed efficaci.

“È vergognoso che i cittadini debbano mettere mano al portafoglio e dedicare il proprio tempo per eliminare le erbacce dalle strade, nonostante paghino regolarmente tasse e servizi che dovrebbero garantire proprio questo tipo di manutenzione - sottolinea Buè -. Non è accettabile che il senso civico dei residenti venga scambiato per un obbligo. Ringrazio chi si rimbocca le maniche per amore del quartiere, ma le istituzioni e le aziende incaricate devono assumersi le proprie responsabilità. I cittadini meritano rispetto, servizi efficienti e una città decorosa. Continueremo a denunciare queste situazioni fino a quando non verranno garantiti gli interventi dovuti.”

Il Comitato di Quartiere Area 4 continuerà a raccogliere le segnalazioni dei residenti e a farsi portavoce delle loro istanze presso gli enti competenti, affinché il diritto a un quartiere pulito e curato non resti solo una promessa, ma diventi una realtà.

Segui Il Gazzettino di Gela