Raduno scout nella “Giornata del pensiero”

Al centro di via Mongibello attesi circa 500 scout e guide provenienti da Gela e altre realtà della Sicilia, nel ricordo dei Baden-Powell

A cura di Redazione Redazione
19 febbraio 2026 16:35
Raduno scout nella “Giornata del pensiero” -
Condividi

Anche Gela si prepara ad accoglienza un mega raduno scout in occasione del World thinking day, la “Giornata del pensiero” dedicata ai fondatori dello scoutismo maschile e del guidismo femminile. Saranno in circa 500 a partecipare all’evento che celebrerà Robert e Olave Baden-Powell, riflettendo sui legami globali e di fratellanza internazionale: proprio “La nostra amicizia” è il tema scelto a livello mondiale per l’iniziativa di quest’anno.

Un appuntamento che ricorre nel centenario della prima Giornata del pensiero, istituita per la prima volta nel 1926. Ad ospitare una delle più attese manifestazioni promosse in Sicilia è il gruppo scout “Fabio Rampulla” presieduto da Salvatore Vitale, che si prepara ad accogliere centinaia di scout e guide gelesi e di altre realtà regionali presso il centro di via Mongibello.

Sarà una due giorni ricca di attività e momenti significativi per lo scoutismo. Sabato, 21 febbraio, alle 18 si comincerà con il fuoco da campo: ogni unità proporrà un numero scenico o canoro riguardante il tema dell'amicizia e dell'inclusione, aspetti prioritari nella formazione scout.

Domenica 22 febbraio alle 9 l’alzabandiera e il saluto a tutti i presenti da parte dei capi scout e delle autorità presenti, quindi lo start delle attività per branca. Previsto un grande gioco di scoperta della città e dei suoi abitanti. Nel pomeriggio la santa messa al campo, quindi la conclusione con le attività con il solenne momento dell’ammainabandiera.

Segui Il Gazzettino di Gela