Seguici su:

Flash news

Registro tumori: Lorefice interroga il ministro della salute

Pubblicato

il

Dopo la presentazione del rapporto Sentieri sulle malattie tumorali nei siti Sin d’Italia tra cui Gela, arriva l’interrogazione al governo Meloni.

“A quattro anni dall’approvazione della legge che istituiva il registro dei tumori, siamo ancora in attesa della sua completa attuazione e del regolamento che il Ministero della Salute avrebbe dovuto emanare per disciplinarne l’uso. Il Movimento 5 Stelle, che aveva fortemente voluto quella legge, firmata Castellone, ha depositato un’interrogazione al ministro Schillaci in merito, perché gli operatori del settore e i pazienti affetti da tumore hanno bisogno di risposte immediate”. Lo scrive in una nota Pietro Lorefice , Senatore del Movimento 5 Stelle e primo firmatario dell’interrogazione in questione, voluta anche dai Senatori Pirro, Mazzella, Castellone e Guidolin.

”I registri tumori italiani – prosegue Lorefice – stanno già garantendo una capillare attività di raccolta dati e, sebbene l’Italia rappresenti un’eccellenza in materia, la piena attuazione della legge offrirebbe un quadro completo dell’incidenza dei vari tumori nel nostro Paese, garantendo agli addetti ai lavori un formidabile strumento per la ricerca. Per questo motivo, chiediamo al ministro di aggiornarci sullo stato dell’arte del regolamento e sui tempi per la sua emanazione”.

“Non possiamo permetterci di disperdere il patrimonio di competenze che operano presso i registri tumori italiani ed è necessario preservare il capillare assetto organizzativo nel territorio della sorveglianza epidemiologica dei tumori, presupposti che garantiscono adeguati standard di qualità. Sarebbe anche bene sapere quali interventi siano stati immaginati sul tema nell’ambito delle misure del Pnrr. Servono risposte tempestive: siamo noi a chiederle, ma a necessitarne sono operatori e cittadini”, conclude Lorefice .

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Commissione Ambiente lavora a regolamento per ispettori ambientali

Pubblicato

il

Stamattina la Commissione ambiente ha avuto un incontro con l’Arch. Nicoletti del settore Ambiente. Si è parlato sia delle attività di sensibilizzazione all’Ambiente da portare avanti, tra cui affiliarsi all’associazione Plastic Free e della proposta di Regolamento Ispettore Ambientale elaborata dalla Commissione Ambiente, necessario per controllare e sanzionare le infrazioni ambientali in termini di rifiuti dei cittadini che spesso non seguono le regole.

“Un grande problema che va affrontato è quello della gestione dei rifiuti e detriti derivanti dalle ristrutturazioni delle case che spesso vengono smaltiti in modo non idoneo, ovvero lasciate abusivamente in zone della città (come Montelungo), in questo dovranno essere principalmente i cittadini ad aiutarci. Il comune si sta adoperando per inserire a Palazzo di città, dei potabilizzatori per il risparmio delle frazioni di Plastica. E’ iniziata una pulizia straordinaria del verde grazie ai nuovi 6 giardinieri assunti da poco, ci vorrà un po’ di tempo per avere la percezione di quello che l’amministrazione sta facendo in tal senso” – dice a nome della commissione la presidente Floriana Cascio

Continua a leggere

Attualità

Al via il Conclave, cardinali riuniti per scegliere il successore di Papa Francesco: tra loro anche due siciliani

Pubblicato

il

“Extra omnes”, fuori tutti. Si chiude la porta della Cappella Sistina ed inizia il Conclave. Si riuniscono proprio questo pomeriggio i 133 cardinali elettori che dovranno scegliere il successore di Papa Francesco alla guida della Chiesa. Già oggi il primo scrutinio con l’attesa fumata che dovrebbe arrivare intorno alle 19. Questa mattina, il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, ha celebrato alla basilica di San Pietro la messa “Pro Eligendo Romano Pontifice”.

Da domani previste quattro votazioni al giorno, due al mattino e due nel pomeriggio. Il “favorito” della vigilia, secondo vaticanisti e bookmakers, sarebbe il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin: ma le sorprese, proprio come accadde nel 2013 con l’elezione di Papa Bergoglio, sono sempre dietro l’angolo.

Sono due i cardinali siciliani presenti in Conclave. Si tratta di Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma, originario di San Giovanni Gemini (Agrigento), e di Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento, nato a Messina. 

Continua a leggere

Flash news

Consiglieri M5s soddisfatti per i 196 mila euro destinati a impianti sportivi

Pubblicato

il

Il Gruppo Consiliare M5S Gela esprime la propria soddisfazione per l’importante finanziamento da 196mila euro destinato alla ”manutenzione straordinaria degli impianti sportivi del comune di Gela”, frutto del grande impegno dell’on. Nuccio di Paola in Assemblea Regionale Siciliana.

“Questo intervento, atteso dalla comunità gelese, rappresenta un notevole passo in avanti nella modernizzazione del nostro stadio e contribuisce a dare nuova luce ad un simbolo del territorio.Aiuti di questa portata rappresentano le reali prospettive per stimolare lo sviluppo della nostra città” sostengono i consiglieri M5s

“L’impegno del MoVimento 5 Stelle, attraverso questo contributo straordinario alla città, è un segnale chiaro di attività al servizio del territorio verso il miglioramento della qualità della vita e della valorizzazione degli spazi comuni”- concludono

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità